PAIN D'EPICES

cosa ci metto

Cosa ci metto?

250 g. di farina di grano saraceno
200 ml. di acqua (o succo degli agrumi)
200 gr. di sciroppo d'agave 
1 arancia
1 limone 
1 cucchiaio di cannella, zenzero, noce moscata macinata (e/o altre spezie, ad es. chiodi di garofano)
1 cucchiaino di cremor tartaro

 

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 45 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile

come lo cucino Come lo cucino?

Preleva la scorza dell'arancia, privala dell'albedo (la parte bianca e spugnosa) e tagliala a listarelle; grattuggia la scorza del limone. Metti le scorzette in una ciotola e aggiungi lo sciroppo d'agave; mescola tutto con cura.

Riscalda appena i 200 ml. di acqua (o il succo degli agrumi) e incorporala al composto di scorze e sciroppo. Mescola bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Setaccia la farina e aggiungi le spezie; unisci il composto agli ingredienti umidi e mescola bene con una frusta a mano. 

Versa l'impasto in uno stampo (va bene quello da plumcake con carta forno); lascia cuocere per 35 minuti nel forno ventilato preriscaldato a 170°C.

Il pain d'epices appena sfornato sarà morbido e profumato; è possibile conservalo anche a lungo, se non lo mangi entro la prima mezz'ora. 

Curiosità: puoi modificare la composizione della farina come abbiamo fatto noi, che abbiamo utilizzato un mix composto da 150 gr. di farina di riso  e 100 gr. di farina di grano saraceno, entrambe biologiche. 

Tutte le mancinità

vegano pochi grassi no soia no latte no glutine no uova no crostacei no guscio no lattosio no pesce vegetariano poco sodio curioso alimentare
vegano, pochi grassi, no soia, no latte, no glutine, no uova, no crostacei, no guscio, no lattosio, no pesce, vegetariano, poco sodio, curioso alimentare

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Mariella e Marco - Zolla
foodblogger

Mariella e Marco - Zolla

foodblogger
Segui
Zolla è: - un modello per la rigenerazione di spazi ed edifici abbandonati a partire dalla biodiversità, per costruire comunità partendo dalla capacità di produrre... [continua a leggere]