FAGOTTINI DI VERZA CON RISOTTO

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Per 4 persone

500 g. di verza (ti serviranno 12 foglie grandi per i fagottini e almeno 150 g. per il risotto)
180 g. di riso vialone nano
100 g. di riso Venere
2 carote
1 cipolla
1 tazzina di vino bianco (facoltativo)
1 litro di brodo vegetale
gomasio 
pane grattugiato
sale
pepe

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 ORE 10 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Media

come lo cucino Come lo cucino?

Pulisci la verza ricavandone 12 foglie esterne abbastanza grandi a cui toglierai la venatura centrale. Fai bollire le foglie (un paio per volta) per un paio di minuti in abbondante acqua salata, scolale e adagiale su di un canovaccio di cotone. Lascia raffreddare.
A parte, in una casseruola, lascia imbiondire la cipolla con l'olio extravergine di oliva, aggiungi le carote pulite e tagliate a dadini, la restante verza tagliata a listarelle e lascia soffrigere per qualche minuto. Aggiungi le due tipologie di riso e lascia tostare, aggiungendo pochissimo sale. Sfuma con il vino e continua la cottura unendo, mano a mano, il brodo vegetale. Quando il risotto sarà al dente – non preoccuparti se è ancora un po' crudo, continuerà la cottura nel forno – toglilo dal fuoco e aggiungi una spolverata di gomasio. Mescola bene.

Riempi le foglie di verza con il risotto, richiudendole in quattro parti a mò di fazzoletto. Adagiale in una pirofila – io ne ho preparato porzioni singole – cosparsa con un po' di olio extravergine di oliva e pangrattato e concludi spolverando la superficie dei tuoi fagottini con un dell'altro pangrattato.

Inforna a 200° per circa 15 minuti. Servi dopo aver lasciato riposare i fagottini di verza con risotto per almeno 10 minuti..il tempo di scattare qualche foto a questo delizioso piatto!

Curiosità
Uso il riso Venere e il normale riso bianco perché mi piace il gioco di colore e di sapori; se vuoi puoi usare anche del riso integrale (già parzialmente lessato) o del riso basmati.
Il gomasio è un'ottima alternativa al formaggio grattugiato. Fai attenzione a salare il risotto, il gomasio viene usato in cucina come sostituto del sale.
Se c'è qualche fagottino che avanza, non disperare! Puoi conservarlo in frigo e consumarlo tiepido il giorno successivo, anche in ufficio o in viaggio.

Tutte le mancinità

vegano pochi grassi no soia no uova no lattosio vegetariano poco sodio no pesce no latte no crostacei curioso alimentare
vegano, pochi grassi, no soia, no uova, no lattosio, vegetariano, poco sodio, no pesce, no latte, no crostacei, curioso alimentare

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Giulia Siena
redattore

Giulia Siena

redattore
Segui
Pugliese di San Giovanni Rotondo - dove ogni tanto fuggo per attingere energia dalla terra e dai colori - mi trasferisco a Roma e dopo... [continua a leggere]