CRACKERS SENZA GLUTINE

cosa ci metto

Cosa ci metto?


Ingredienti:
una tazza di semi di lino
una tazza di mandorle pelate o con la pelle (come preferite)
qualche gheriglio di noce se vi piace
mezza tazza di semi di zucca
una manciata di capperi di Pantelleria al sale marino
uno scalogno
origano o paprika o peperoncino come piace a voi
 

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 40 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile

come lo cucino Come lo cucino?

  1. Metti a bagno in acqua le mandorle. A parte metti in acqua anche i semi di lino: devono essere coperti di acqua (più o meno un dito sopra). Lascia queste cose in acqua tutta la notte.

  1. Nei semi di lino si formerà una specie di gelatina. Nel tritatutto metti le mandorle scolate, i gherigli di noce, lo scalogno pelato e spezzettato e i capperi dissalati,  ben sciacquati e strizzati (non aggiungo sale alla preparazione i capperi la salano a sufficienza).

  1. Aziona il tritatutto ottenendo un composto grossolano; aggiungi anche i zemi di zucca e, un cucchiaio alla volta tritando, i semi di lino con la gelatina che si è formata. Aromatizza a piacere, con origano, paprika o altro.
    Hai ottenuto un composto grumoso e colloso: niente paura, va bene così!

  1. Accendi il forno a bassa temperatura (100° circa). Fodera con carta da forno una teglia a bordi bassi e stendi il composto mettendolo a cucchiaiate qua e là.
    Per distribuirlo meglio sul fondo, usa una spatola o la mano bagnata, cercando di ottenere uno spessore il più possibile sottile e uniforme.

  1. Metti in forno e dopo circa mezz'ora, se è già possibile, gira il cracker su un'altro foglio di carta forno e taglialo a strisce se la teglia è rettangolare o triangoli se è rotonda e termino la cottura in forno. Non posso essere precisa sui tempi di cottura perchè dipendono da quanta acqua hanno assorbito i semi di lino.

  1. Importante: non tralasciate di tagliare i crackers a metà cottura;
    sarà facilissimo pulire il tritatutto se lo metterete subito in acqua, prima che i residui di semi si asciughino.

Tutte le mancinità

vegano pochi zuccheri poco sodio no soia no glutine vegetariano no latte no crostacei no pesce no uova curioso alimentare
vegano, pochi zuccheri, poco sodio, no soia, no glutine, vegetariano, no latte, no crostacei, no pesce, no uova, curioso alimentare

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Antonella Michelotti
foodblogger

Antonella Michelotti

foodblogger
Segui
Sono fatta di esperienza e buonsenso, voglia di vivere e tenacia, il buon cibo è la mia professione. Ho cucinato non solo per persone... [continua a leggere]