MANDACHIPS #ZEROSPRECO

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Mandarini biologici
Zucchero semolato
Carta forno
Coltello in ceramica
Pela patate
 

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 5 ORE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Sfida

come lo cucino Come lo cucino?

Apro il frigorifero e trovo ben poco. 

Quello che non manca sicuramente nel frigo di un'allergica cronica, portatrice insana di Snas (sindrome da allergia sistemica al nichel), sono gli agrumi e possibilmente quelli biologici.

Nell'ottica dello spreco zero, dei miei mandarini ho usato tutto, ma proprio tutto.

Con un pela patate elimina le bucce facendo attenzione a non prelevare la parte bianca che solitamente risulta amarognola. 

Affetta i mandarini in fette sottili e, dopo averli posizionati su carta da forno, spolverizza con lo zucchero a velo. Se non vuoi comprarlo è facile ottenerlo usando il minipimer o un frullatore.

A questo punto bisogna avere molta molta pazienza poichè le mandachips devono essere posizionate sui termosifoni sparsi per la casa per almeno 5 ore. In questo modo si disidrateranno e perdendo i liquidi risulteranno croccanti come le vere chips.

Il risultato è molto buono. Otterrai delle patatine croccanti al sapore di mandarino.

E le bucce? Le bucce essiccate anch'esse sui termosifoni sono ottime per infusi, tisane o per insaporire il banale e insapore yogurt magro. 

Tutte le mancinità

vegano pochi grassi no uova no lattosio no glutine no crostacei no soia no pesce no latte no guscio vegetariano poco nichel poco sodio zero spreco
vegano, pochi grassi, no uova, no lattosio, no glutine, no crostacei, no soia, no pesce, no latte, no guscio, vegetariano, poco nichel, poco sodio, zero spreco

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Monica Caradonna
foodblogger

Monica Caradonna

foodblogger
Segui
L'annichelita, cioè io. Io ho la Snas. Per quelli che come me capiscono di medicina per aver seguito per anni Medicina33, la Snas è... [continua a leggere]