Risotto viola

cosa ci metto

Cosa ci metto?

320 g. di riso vialone nano
1/2 cavolo viola
1 scalogno
2 seppie pulite
3 cucchiai di pecorino romano grattugiato
sale e pepe q.b.
olio extra vergine d'oliva q.b.;

Per decorare
un mazzetto di erba cipollina 

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 40 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile

come lo cucino Come lo cucino?

Monda il cavolo viola e taglialo a julienne sottile. Sbollentalo per circa per circa 10 minuti in abbondante acqua leggermente salata. Trascorso il tempo necessario, preleva le striscioline di cavolo dalla pentola senza buttare via l'acqua (che ti servirà per la cottura del riso, al pari del brodo di cottura!). 

Prepara un fondo di scalogno tritato e olio extravergine d'oliva. Salta all'interno del "fondo" il cavolo viola, regolando di sale e pepe. Trascorsi 5 minuti, spegni il fuoco e frulla il tutto con il minipimer. Passa quindi il composto in un colino a maglia fine, tenendo da parte la crema ottenuta.

Pulisci sotto l'acqua corrente le seppie, separando i tentacoli dalla pancia, e ricava da quest'ultima una dadolata. Tieni da parte i tentacoli.

Tosta il riso all'interno di una casseruola ben calda per almeno 5 minuti senza aggiungere alcun tipo di grasso. Inizia quindi ad aggiungere gradualmente l'acqua di cottura del cavolo viola. A metà cottura aggiungi le seppie a cubetti e continua la cottura, aggiungendo sempre il brodo.

Nel frattempo, in una pentola antiaderente ben calda, scotta i tentacoli lasciati da parte, che serviranno per la guarnizione finale.
Quando il riso avrà quasi terminato la cottura (in questo caso, trattandosi di riso vialone nano, sarà intorno al quattordicesimo minuto), spegni il fuoco e lascia riposare per qualche minuto.

Manteca con la crema di cavolo, un goccio d'olio extravergine d'oliva e il pecorino.

Impiatta come da foto, guarnendo con i tentacoli della seppia, l'erba cipollina e un filo d'olio extravergine versato a crudo.

Tutte le mancinità

no uova no pesce no glutine curioso alimentare no guscio no soia
no uova, no pesce, no glutine, curioso alimentare, no guscio, no soia

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Tommaso Schiena
chef

Tommaso Schiena

chef
Segui
Può uno chef di nome Tommaso non essere curioso come l'apostolo omonimo e ficcanaso come la famosa scopa? La mia cucina è proprio una giusta... [continua a leggere]