CROSTATA DI QUINOA CON MARMELLATA DI MIRTO

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Per la marmellata (circa 4 vasetti da 250 ml)

1 kg di bacche di mirto
350 g di zucchero di canna
1 mela cotogna
1 bicchiere d’acqua

Per la pasta frolla

600 g di farina di quinoa
200 g di ricotta delattosata
200 g di zucchero di canna bianco
3 uova + 1 tuorlo
1 cucchiaino di bicarbonato
sale q.b.

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 40 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile

come lo cucino Come lo cucino?

Preparazione della marmellata

Lava e asciuga le bacche. Pulisci la mela (senza sbucciarla!): lavala, tagliala a metà  e togli il torsolo. Riducila in pezzetti, e lasciala cuocere in una pentola con dell'acqua. Quando la mela è molto tenera, aggiungi le bacche di mirto.
Continua a cuocere per circa 20 minuti, quindi aggiungi lo zucchero. Cuoci ancora fino a quando ti sembra solida al punto giusto (fai la classica "prova del piattino": metti una goccia di marmellata su di un piattino: se non scivola, vuol dire che è pronta!).

Versa la marmellata nei barattoli (che avrai in precedenza sterilizzato e asciugato per bene), chiudili e capovolgili a testa in giù. Lasciali raffreddare in questa posizione. Conservali quindi in un luogo fresco e buio e lascia passare un paio di mesi prima di consumare la marmellata. Se quando aprirai il barattolo non utilizzerai tutto il suo contenuto, copri ciò che è avanzato con un goccio di liquore al mirto e riponilo in frigo.

Preparazione della frolla

Disponi la farina a fontana sulla spianatoia. Lavora con le mani "sabbiando" la ricotta con la farina, il bicarbonato e il sale, quindi unisci le uova a filo e lo zucchero. Impasta piuttosto rapidamente, quanto ba­sta per amalgamare gli ingredienti.

Forma una palla, avvolgila in un canovaccio e la­sciala riposare nella parte più bassa del fri­gorifero per almeno un paio d'ore.
Stendi l'impasto con il matterello ad uno spessore di circa 0,5 cm e fodera una tortiera ricoperta con della carta da forno (bagnata e strizzata, in modo che aderisca perfettamente). Con la pasta avanzata, realizza le striscioline che copriranno tutta la farcitura (puoi variare la decorazione realizzando stelle, cuori, etc.). Copri la pasta frolla con la confettura e sopra adagia le striscioline.

Cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 35/40 minuti.

Curiosità: il mirto è considerata una pianta officinale e aromatica. Il suo olio essenziale, la presenza di resine e di tannini gli conferiscono proprietà balsamiche, antinfiammatorie, astringenti e antisettiche, che agiscono in particolare sull'apparato respiratorio e digerente. 

Tutte le mancinità

vegetariano poco nichel pochi grassi no lattosio no glutine no crostacei no guscio no pesce no soia curioso alimentare
vegetariano, poco nichel, pochi grassi, no lattosio, no glutine, no crostacei, no guscio, no pesce, no soia, curioso alimentare

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

tiziana colombo
foodblogger

tiziana colombo

foodblogger
Segui
Sono mamma di tre splendidi figli, Roberta, Stefano e Paolo, lavoro come impiegata in un ufficio contabile, ma sono soprattutto una donna che ama... [continua a leggere]