INSALATA DI SPINACI E FICHI

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Per 4 persone
spinaci freschi
2 fette di pane integrale
2 fichi grandi
la scorza grattuggiata di mezzo limone
6 noci
semi di sesamo
senape (in crema)
aceto balsamico
olio extravegine di oliva
1 spicchio di aglio
sale
pepe

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 10 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile

come lo cucino Come lo cucino?

Emulsiona la senape con l' olio e un goccio di aceto balsamico e lasciala riposare.

Taglia a dadini il pane integrale e passalo in padella con aglio e olio finchè non risulta dorato. Spegni il fuoco, sala e pepa. Attendi che i dadini si raffreddino. (versione leggera: tosto le fette di pane e le taglio a dadini)

Nel frattempo apri le noci e dividile i gherigli in 4 parti. Sbuccia i fichi e tagliali a fette. Lava gli spinaci e asciugali. Metti spinaci, noci e fichi in un' insalatiera, aggiungi semi di sesamo e i dadini di pane. Mescola il tutto. Condisci con la salsina di senape, olio e aceto balsamico. Aggiungi sale e pepe e grattuggia sopra la scorza di mezzo limone.

Presenta l' insalata portandola in tavola con sopra alcune fette di fico con al centro una punta di senape e sopra una grattuggiata di scorza di limone.

Curiosità: la senape è una pianta appartenente alla famiglia delle brassicacee come cavolfiori, rape e broccoli. Dai suoi semi, ricchi di minerali come calcio e forsforo e di vitamine del gruppo B e vitamina E, si ricava la salsa che tutti conosciamo.

Tutte le mancinità

vegano no crostacei no soia no uova no lattosio no latte no pesce vegetariano poco sodio zero spreco curioso alimentare
vegano, no crostacei, no soia, no uova, no lattosio, no latte, no pesce, vegetariano, poco sodio, zero spreco , curioso alimentare

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

La Lia
foodArtist

La Lia

foodArtist
Segui
curiosa alimentare cronicamente indecisa tra accostamenti insoliti o cucina tradizionale \"povera\"...sicuramente vegetariana....possibilmente vegana. Grande promotrice e consumatrice di cene "svuotafrigo". [continua a leggere]