CHOCO TARTUFINI QUASI CRUDISTI

cosa ci metto

Cosa ci metto?

7 datteri Medjoul al naturale
5 cucchiaini di panna di cocco
100 gr. di mandorle pelate o nocciole tostate
Farina di cocco q.b.
2 cucchiaini rasi di cacao amaro
2 cucchiaini colmi di farina di carrube

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 4 ORE 30 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Sfida

come lo cucino Come lo cucino?

Snocciola e metti in ammollo i datteri (insieme con le mandorle o le nocciole) in acqua per 3 ore. Estraili dall'acqua, sgoccialali e riponili nel frullatore, insieme con la panna di cocco, il cacao amaro e la farina di carrube.

Frulla finché il composto non raggiunge una consistenza quasi omogenea che ti permette di lavorarlo in piccole palline (se ne ottengono all'incirca 20). Se il composto dovesse risultare poco asciutto, puoi aggiungere della farina di cocco ancor prima di comporre le palline, per poi rotolarle in altra farina.

Riponili in frigo per almeno una mezzoretta prima di servirli.
Consigli: per una versione più speziata, puoi aggiungere al composto un cucchiaino di cannella o di granella di cioccolato.

Curiosità: i datteri Medjoul sono una delle varietà più pregiate, perchè hanno polpa più morbida e succosa. Sono una fonte naturale di zuccheri di pronto utilizzo, contengono ferro, vitamine del gruppo B e fibre. Un consiglio quando si acquistano i datteri: fai attenzione alla preparazione, spesso la confezione contiene additivi e sciroppo di glucosio. Sarebbe preferibile acquistare un prodotto che riporti in etichetta la dicitura "datteri al naturale".

Tutte le mancinità

vegano poco sodio no uova no lattosio no glutine no soia no latte no crostacei no pesce vegetariano curioso alimentare
vegano, poco sodio, no uova, no lattosio, no glutine, no soia, no latte, no crostacei, no pesce, vegetariano, curioso alimentare

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Valentina Cuomo
redattore

Valentina Cuomo

redattore
Segui
Appassionata di filosofia e musica, frequento l'Università e suono il violoncello ed il pianoforte. Sono un'amante del campeggio, del ciclismo, nutro una passione per il... [continua a leggere]