BRODO VEGETALE INVERTITO

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Per il brodo
1 litro d'acqua fredda
2 cipolle bianche 40/60 (calibro)
1 carota da 14 cm
1 costa di sedano
1 cucchiaio di olio
1/2 bicchiere di vino bianco secco
Sale QB

Per  i profumi
10grani di pepe a vostra scelta
30gr prezzemolo
3 foglie di basilico
1 spicchio d'aglio
una gabbietta per tisane

 

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 15 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile

come lo cucino Come lo cucino?

L'idea è semplice , veloce ed efficace, poichè in solo 15 minuti ti permette di preparare un ottimo brodo da usare in cucina per insaporire i tuoi piatti.

Si parte dalle classiche verdure, 2 cipolle, 1 carota, 1 costa di sedano. Monda le cipolle e tagliale sottili, usando un padellino antiaderente appassitele, senza aggiunta di grassi, aiutandoti con un cucchiaio di legno.

Dopo aver mondato la carota ed il sedano, tagliale in pezzi grossolani, prendi una casseruola medio piccola, aggiungi un filo d'olio e appassisci le verdure a fiamma bassa.  Raggiunto il punto di caramellatura, aggiungi le  cipolle, sfuma con mezzo bicchiere di vino secco, alza la fiamma e fai evaporare. Una volta che il profumo del composto, perde il così detto "tono metallico" (analisi olfattiva) abbassa la fiamma ed aggiungi 1 litro d'acqua fredda.

Ora introduci nel brodo un mazzetto di profumi, preventivamente preparato con basilico, prezzemolo finocchietto, tutto quello che ti va a genio per il risultato della ricetta (io ho utilizzato una gabbietta per tisana dove ho aggiunto dei grani di pepe dolce alle erbe scelte), copri la pentola con un coperchio e porta a cottura per 15 minuti.

Ora il tuo brodo è pronto. Togli gli aromi, prendi un frullatore ad immersione e passa le verdure. Prendi un colino conico "chinoise" o qualunque setaccio a maglia fine e filtra in  modo d'avere un brodo di buono spessore. Ora è tempo di salarlo, senza esagerare... detto, fatto!

 

 

Tutte le mancinità

vegano pochi zuccheri pochi grassi no lattosio no glutine no uova vegetariano no pesce poco sodio no latte no guscio no soia
vegano, pochi zuccheri, pochi grassi, no lattosio, no glutine, no uova, vegetariano, no pesce, poco sodio, no latte, no guscio, no soia

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Giovanni Burdi
chef

Giovanni Burdi

chef
Segui
Ha lavorato per piu di 14 anni in giro per l'Europa, specializzato in cucina Italiana con influenze etniche e da pochi anni interessato a... [continua a leggere]