TORTELLI ALLA BARBABIETOLA

cosa ci metto

Cosa ci metto?

250g di farina di kamut o semola di grano duro
150g di barbabietola cotta a vapore
circa 30ml di acqua
400g di erbette (boaraggine, bietole o altro)
2 fette di pane in cassetta o di mollica
3 cucchiai circa di pangrattato
sale
pepe
noce moscata
un uovo vegetale

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 2 ORE 30 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Sfida

come lo cucino Come lo cucino?

Frulla la barbabietola con acqua fino ad ottenere un composto omogeneo.
Unisci nell'impastatrice la barbabietola frullata, la farina e l'uovo vegetale(preparalo emulsionando 2 cucchiai di lecitina di soia, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e sei cucchiai di acqua) . 
Aggiungi acqua (se necessario) fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che farai riposare in frigorifero per 1 ora. 

Nel frattempo cuoci a vapore le erbette che andrai a frullare con la mollica di pane precedentemente bagnata e strizzata. Aggiungi pangrattato,sale, pepe nero, noce moscata e metti da parte.

Stendi l'impasto e ricava dei dischi con un coppapasta o con un bicchiere. Disponi al centro del cerchio un cucchiaio abbondante di ripieno, piega a mezzaluna, schiaccia bene i bordi e dai la forma del tipico tortello.

Cuoci per circa 6 minuti e condisci a piacere.

Curiosità: la lecitina di soia, che in questa ricetta è utilzzata per preparare l'uovo vegetale, è una sostanza che si estrae dai semi di soia è viene utilizzata in cucina e nell'industria alimentare per emulsionare, cioè legare, l'acqua e i grassi. Viene anche utilizzato come integratore perchè efficace nel risurre il colesterolo. 

Tutte le mancinità

vegano poco sodio pochi grassi no latte no pesce no guscio no lattosio no crostacei vegetariano no uova curioso alimentare
vegano, poco sodio, pochi grassi, no latte, no pesce, no guscio, no lattosio, no crostacei, vegetariano, no uova, curioso alimentare

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Samantha
foodblogger

Samantha

foodblogger
Segui
Sono una foodblogger vegetariana che ama la cucina vegana. La diffusione della cucina naturale è diventato il mio lavoro! Consulente per strutture ricettive, web... [continua a leggere]