HUMMUS

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Per 4 persone:

400 g di ceci
600ml brodo vegetale
3 foglie di lauro
1 cipolla bianca
100ml olio evo
Paprika, kurkuma, pepe e crumino qb
2 lime
1 limone
1 carota
1 costa di sedano....ed altre verdure di vs piacimento
30g di tahina
50 ml di latte di soia

 

 

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 GIORNI 2 ORE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Sfida

come lo cucino Come lo cucino?

Metti a bagno i ceci per 24 ore.
Assicurati dopo le ore d'immersione, di risciacquare energicamente i ceci  sotto acqua fredda.

Io suggerirei di cuocere i ceci in brodo vegetale con aggiunta di alcune foglie di lauro. Mantieni i ceci sul fuoco fino a che hanno raggiunto un grado di cottura adeguato (non troppo cotti) per poi saltarli in padella con paprika, kurkuma, pepe e cumino, cipolla tagliata a velo ed un pizzico di sale. Il tutto adagiando preventivamente in padella due cucchiai d'olio extra vergine d'oliva (non fatelo fumare).

A questo punto metti nel robot da cucina il succo di 2 lime , avendo cura di grattuggiare la buccia prima di ottenerne il succo dai frutti, la buccia grattuggiata, un cucchiaio di thaina, 50 ml di latte di soya ed emulsionate fino ad ottenere un crema finissima.

Per la cruditè di verdure: a te la scelta....basta che siano di stagione e bio possibilmente, monda e taglia le verdurine a misura a te gradita e riponile in acqua fredda acidulata (succo di limone).

La salsa: per i piu golosi....metti nel frullatore 2 bietole ditroit preventivamente cotte ad immersione, 20 foglioline di menta, uno spruzzo d'aceto, pepe e sale a tuo piacimento, 40 ml d'olio d'oliva e parti con il tuo robot fino ad ottenere una crema squisitamente densa e profumata.

È ora di comporre il piatto: su di un piatto piano, adagia un coppapasta unto preventivamente in olio, aggiungi l'hummus di ceci lasciando 1cm al bordo per poi completare con la tua salsa di bietola.
Sfila il coppapasta gentilmente ed adagia le tue cruditè componendo il piatto, ricordandoti di unire un filo d'olio a crudo prima di servire.

Curiosità: in questa ricetta si consigliano verdure a piacimento, preferibilmente di stagione. Consumare secondo la stagionalità significa avere verdure più saporite, più ricche di nutrienti e meno costose. Inoltre avremo rispettato l'ambiente e il ciclo vitale della pianta stessa.

Tutte le mancinità

vegano pochi zuccheri no uova no latte no glutine vegetariano curioso alimentare poco sodio no pesce no lattosio no crostacei
vegano, pochi zuccheri, no uova, no latte, no glutine, vegetariano, curioso alimentare, poco sodio, no pesce, no lattosio, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Giovanni Burdi
chef

Giovanni Burdi

chef
Segui
Ha lavorato per piu di 14 anni in giro per l'Europa, specializzato in cucina Italiana con influenze etniche e da pochi anni interessato a... [continua a leggere]