LA PANZANELLA

cosa ci metto

Cosa ci metto?

50ml olio extravergine
1 cipolla d'Acquaviva
1 spicchio d'aglio
5 pomodorini datterino
1 fetta di pane raffermo
origano, sale e pepe secondo i vostri gusti
50g di stracciatella sgocciolata (usate quella di giornata)

Per la pastella:
150g farina 00
accqua frizzante fino ad ottenere un impasto semiliquido
1 cucchiaio di maizena (addizionato se volete da un cucchiaino di curcuma e pepe nero)

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 ORE 15 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Media

come lo cucino Come lo cucino?

Condisci dei pomodorini piccadilly/datterino che avrai preventivamente mondato e tagliato a metà, con olio evo, origano e sale, aggiungici fettine a velo di cipolla d'Acquaviva e per chi lo ama....uno spicchio d'aglio tritato finemente.

A questo punto puoi prendere del pane raffermo, cubettarlo e unirlo alla marinata di pomodorini (la ricetta tradizionale utilizza gli "scupatizzi", dei cetrioli nostrani non di stagione in questo periodo). Aggiusta di sale e pepe a tuo piacimento ed irrora con dell'acqua fredda fino a quasi coprire il pane.

Separatamente, taglia delle fette di cipolla (meglio se fai questo passaggio 1 ora prima) e tieni a mollo in acqua per il tempo dovuto.
Fai la pastella ed una volta fatta riposare, ottieni degli anelli dai dischi di cipolla tagliatia 5mm di spessore e pastella il tutto.
Olio a 190°C...quando arriva in temperatura....friggi!

Ora sei pronto per assemblare il piatto:  disponi il primo anello di cipolla sul piatto, con un mestolo forato, prendi la tua acquasala sgocciolandola per benino e disponila al centro del primo anello,continua così fino ad ottenere due piani di acquasala e tre anelli di cipolla. Aggiungi sulla torretta la nostra famosa stracciatella e guarnisci con del prezzemolo fresco.....buon appetito.

Curiosità: questa ricetta è un ottimo suggerimento per utilizzare il pane raffermo ed evitare sprechi di cibo. per la frittura è sempre bene utilizzare olio di oliva, controllando sempre che non "fumi": superata una certa temperatura i grassi dell'olio si denaturano e si producono sostanze dannose.

Tutte le mancinità

vegetariano pochi zuccheri no uova no soia no crostacei no pesce
vegetariano, pochi zuccheri, no uova, no soia, no crostacei, no pesce

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Giovanni Burdi
chef

Giovanni Burdi

chef
Segui
Ha lavorato per piu di 14 anni in giro per l'Europa, specializzato in cucina Italiana con influenze etniche e da pochi anni interessato a... [continua a leggere]