TORRETTA AL CAVIALE DI MELANZANE

cosa ci metto

Cosa ci metto?

6 melanzane
60ml olio
30ml aceto di vino bianco
un mazzetto di menta
50ml latte di riso
sale a piacere
50g semi di lino
3 spicchi aglio
1/2 cipolla cal 40/60 (diametro)
300g mollica di pane
10 pomodorini

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 3 GIORNI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Sfida

come lo cucino Come lo cucino?

Prepara in una teglia da forno rivestita con carta, 5 melanzane tipo mission bell che avrai preventivamente mondato e forato con una forchetta. In forno preriscaldato a 200°C inforna fin quando le melanzane risultano appassite, cremose al loro interno ( circa 2 ore con copertura di alluminio sulla teglia).

Dopo di che...una volta fatte raffreddate, dividile in metà e raccogli in una bowl il contenuto cremoso.
A questo punto, unisci in un robot da cucina (lame per sminuzzare) l'olio d'oliva, il latte di riso, pepe dolce, mollica di pane, aglio e cipolla ed sminuzza il tutto fino ad ottenere una crema semi liquida. Se vuoi a questo punto, puoi introdurre nel composto, semi di lino a crudo, lavorando l'impasto a pomata (con il cucchiaio).

Ora affetta 1 melanzana con spessore di 4/5 mm per fetta e grigliala con un po di sale. Una volta terminato questo passaggio, marinale in poco aceto, olio d'oliva e menta ed un aglio in camicia schiacciato.

Dopo circa 1 ora di marinatura componi il tuo piatto, alternando le fette di melanzana marinata con il caviale precedentemente preparato. Guarnisci con foglie di menta e pomorodi verdi (io ho fatto dei pomi verdi in salamoia ed ho utilizzato le foglie di citronella al posto della menta).

Puoi servire con delle cipolline in agrodolce disposte simmetricamente sul piatto, e visto la cucina mancina, vi auguro buon appetito anche se secondo il galateo non va mai augurato.

Curiosità: i semi di lino possono essere utilizzati tal quali in aggiunta alle preparazioni o agli impasti. in alternativa si possono ar macerare in acquq per una notte e ottenere un gel molto ricco di fibre solubili che può essere utilizzato come sostituto delle uova negli impasti

Tutte le mancinità

vegano poco sodio pochi zuccheri no lattosio curioso alimentare no latte no soia no pesce no crostacei
vegano, poco sodio, pochi zuccheri, no lattosio, curioso alimentare, no latte, no soia, no pesce, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Giovanni Burdi
chef

Giovanni Burdi

chef
Segui
Ha lavorato per piu di 14 anni in giro per l'Europa, specializzato in cucina Italiana con influenze etniche e da pochi anni interessato a... [continua a leggere]