CUPCAKE AL CIOCCOLATO

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Ingredienti per 12 cupcake:
120 gr. di burro
120 gr. di farina
120 gr. di zucchero
2 uova
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
la scorza di un limone
un pizzico di sale

Ingredienti per la ganache:
175 g di cioccolato fondente
150 ml di panna fresca da banco frigo

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 40 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile

come lo cucino Come lo cucino?

  1. Comincia procurandoti uno stampo da 12 muffin. Riponi quindi in ogni sagoma un pirottino di carta della stessa dimensione, poi metti in una ciotola lo zucchero e il burro a temperatura ambiente e con le fruste elettriche riduci gli ingredienti in crema, poi aggiungi le uova una per volta, il sale e la vanillina e la scorza grattugiata del limone.
  2. Continua a sbattere con le fruste. In ultimo incorpora la farina e il lievito setacciati e mescola con un cucchiaio di legno fino a che l'impasto non diventa liscio e omogeneo. Distribuisci l'impasto ottenuto nei 12 pirottini facendo attenzione a non superare la metà in volume; cuocendo infatti, il cupcake non deve debordare ma arrivare al massimo a filo dei pirottini. Inforna i cupcake in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, fino a che saranno leggermente dorati in superficie.
  3. Ora prepara la ganache facendo riscaldare la panna senza portarla ad ebollizione, quindi spegni il fuoco e versaci dentro il cioccolato già fatto a pezzetti piccoli. Mescola tutto fino ad ottenere una crema vellutata.
  4. Quando i cupcake si saranno raffreddati e la ganache un po' addensata, guarnisci la superfice dei dolcetti con la crema al cioccolato e completa con confettini colorati o con una pioggia di farina di cocco. Una vera delizia per gli occhi e per il palato!

Tutte le mancinità

no soia poco sodio vegetariano no crostacei no pesce
no soia, poco sodio, vegetariano, no crostacei, no pesce

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Chef Lorella
foodblogger

Chef Lorella

foodblogger
Segui
Loredana Dellisanti, in arte culinaria Chef Lorella. La mia passione per la cucina nasce dietro i fornelli e continua davanti ad un buon piatto... [continua a leggere]
Lorenza Dadduzio
foodographer

Lorenza Dadduzio

foodographer
Segui
Piccola piccola. Diresti quasi smiltza. Ma con occhi grandi e mani curiose che scorrono e attraversano la superficie del mondo, desiderose di assaporare e... [continua a leggere]