Pasta con pesto di broccoli, pistacchi e limone

cosa ci metto

Cosa ci metto?

AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 30 MINUTI
per quante persone
DOSI PER: 4 PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile
stagione
STAGIONE: Inverno
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Lava i broccoli e taglia qualche cima per un totale di 100 gr, poi metti su una pentola d'acqua (dove potrai cuocere direttamente la pasta). Quando bolle tuffa i broccoli tagliati a piccole cime per circa 5 minuti, tirali su con una ramina e falli raffreddare subito (l'ideale sarebbe con il ghiaccio, io li ho passati al volo sotto acqua corrente fredda per fermare la cottura e mantenere quel bellissimo colore). Tienili da parte.

Nel frullatore metti i broccoli raffreddati, l'aglio, il parmigiano, ed i pistacchi, aziona e fai frullare per 1 minuto, aggiungi l'olio e continua a frullare finche non sarà omogeneo e cremoso.

Gratta il limone e metti la buccia direttamente nel pesto. Mescola bene e aggiusta di sale. Se serve un filo di olio per coprirlo quando lo trasferisci in un vasetto mettilo. Servirà per non farlo ossidare e lo manterrà per più giorni. Se lo vuoi congelare non serve.

Cuoci la pasta in acqua salata; dopo averla scolata aggiungi il pesto lontano dal fuoco, mescola e se vuoi un tocco in più quando lo servi aggiungi qualche broccoletto e qualche pistacchio, così chi lo mangia saprà cosa c'è dentro!

Tutte le mancinità

vegetariano più fibre più calcio curioso alimentare no crostacei no uova no pesce no soia
vegetariano, più fibre, più calcio, curioso alimentare, no crostacei, no uova, no pesce, no soia

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Silvia Faraci
foodblogger

Silvia Faraci

foodblogger
Segui
Mamma di due bimbe, 38 anni, celiaca da 27 anni, ho raccolto le mie esperienze culinarie nel mio blog Eppur non c'e'¨, per condividere con... [continua a leggere]