Delizia di mele

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Per 4 persone:
Per la frolla:
- 100 g di farina di tipo 0 
- 200 g di farina di riso 
• 120 g di bevanda di soia 
• 120 g di olio di semi di mais
• 70 g di zucchero di canna
• scorza di mezzo limone
• un pizzico di bicarbonato 
• un cucchiaino di lievito per dolci

Per la crema
- 20 g di farina di tipo 0 
- 50 g di farina di riso 
- 30 g di amido di mais 
- 60 g di zucchero di canna 
- 100g di panna vegetale da montare 
- 200 g di bevanda di soia 
- scorza di mezzo limone
- semi di mezzo baccello di vaniglia
- una bustina di lievito per dolci

- 3-4 mele Gala 
- 25 g di mandorle 
- 25 g di uva sultanina 
- rhum

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 ORE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Media

come lo cucino Come lo cucino?

Prepara la frolla: metti gli ingredienti secchi in una ciotola, mescola bene quindi aggiungi l'olio e la bevanda di soia. Lavora con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Forma una palla, avvolgila con la pellicola e lasciala riposare per circa mezz'ora. Prepara ora la crema versando in una terrina le farine e l'amido, aggiungi il lievito, lo zucchero e la panna da montare e amalgama. Versa anche la scorza di limone e i semi di vaniglia. Mescola e aggiungi lentamente la bevanda di soia fino ad ottenere una crema abbastanza liquida (regola eventualmente la quantità di bevanda di soia). Lava e taglia a pezzetti le mele, poi insaporiscile con un po' di rhum. A parte trita grossolanamente le mandorle e metti a bagno in acqua tiepida l'uva passa. Spiana la frolla e disponila in una teglia ricoperta di carta da forno inumidita. Lascia i bordi un po' alti in modo che la base contenga bene la crema. Versa sopra le mele al rhum, le mandorle e l'uvetta strizzata. Ultima ricoprendo bene la frutta con la crema. Inforna per 25 minuti a 180° C al centro del forno e poi successivamente per altri 15 minuti sul ripiano più basso. Lascia raffreddare prima di spolverare con lo zucchero a velo (facoltativo)  e servi. Buon appetito!

Note:
Il weekend è quasi arrivato perciò voglio addolcire l'attesa con la ricetta di questa buonissima torta che, perché no, potrai fare proprio nei prossimi giorni. Devo avvisarti: è stato un esperimento. Sì, perché ho completamente stravolto una ricetta non mia, affidandomi alla mia inventiva, ma devo dire che è riuscita benissimo! La frolla con la farina di riso rimane molto friabile e leggera. Se poi utilizzi le mele della varietà Gala, dolci, croccanti e dal gusto aromatico, come ho fatto io, stai sicuro che il risultato sarà veramente ottimo. Se sei stanco della solita torta di mele, allora non ti resta che provarla! 

Tutte le mancinità

vegano no latte no lattosio no pesce no uova poco sodio no crostacei no guscio vegetariano
vegano, no latte, no lattosio, no pesce, no uova, poco sodio, no crostacei, no guscio, vegetariano

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Francesca Magnoli
foodblogger

Francesca Magnoli

foodblogger
Segui
Ciao a tutti, mi presento!
 Sono Francesca, ho 34 anni, sono sposata con Matteo, ho tre cagnoline e due cincillà (sì, lo so, "non... [continua a leggere]