Insalata colorata e croccante con seitan alla curcuma

cosa ci metto
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 10 MINUTI
per quante persone
DOSI PER: 1 PERSONA
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile
stagione
STAGIONE: Primavera,Estate
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

L' "affettato" di seitan alla curcuma è un ottimo prodotto però sconsigliato a chi soffre di celichia accertata o intolleranza al glutine essendone la base proteica principale. Perfetto però per chi segue un'alimentazione a base vegetale, ricco di proteine e abbinato a una fonte di carboidrati e grassi buoni, come l'olio extravergine e i semi oleosi, è un piatto unico proteico ricco di nutrienti e colori per creare nella nostra pausa pranzo un momento di allegria e ricarica per le giornate frenetiche e impegnate magari in studio o in ufficio, al posto del semplice panino  del bar che spesso non è troppo sano.

Spero ti piaccia, la mia insalata salvavita per i giorni di corsa, senza rinunciare ad appagare l'occhio, lo stomaco e il gusto!

Sciacqua e scola un bel mazzo di rucola fresca. Pulisci le carote, raschia la buccia, lavale e tagliale a listarelle sottili. Distribuisci rucola e carote a piacere in una ciotola per insalata o in un piatto capiente e disponi qua e là un le fette di seitan alla curcuma e semi di lino.
Per condire emulsiona in un ciotolino 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaino di olio di semi di lino ( ricco di acidi grassi omega 3), 1 cucchiaino di aceto di sidro di mele crudo, un pizzico di sale, una macinata di pepe nero e una punta di cucchiaino di curcuma in polvere per rafforzarne le proprietà benefiche e l'aroma speziato. Cospargi con lamelle di mandorla affettate sottili, semi di zucca al naturale crudi e semi di girasole crudi.
Gusta con crostini di Kamut senza lievito o qualche fetta di pane integrale a lievitazione naturale.

 

 

 

Tutte le mancinità

vegano pochi grassi no uova no latte no crostacei no lattosio no pesce no soia vegetariano
vegano, pochi grassi, no uova, no latte, no crostacei, no lattosio, no pesce, no soia, vegetariano

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Elisabetta Pendola
foodblogger

Elisabetta Pendola

foodblogger
Segui
Smart-Artista, letterata, foodie, Libera Umorista e Scrittrice di cibo intelligente. Dipendo solo dai miei gatti. [continua a leggere]