SformiAmo Zucca e Miglio

cosa ci metto

Cosa ci metto?

-500 gr di zucca pulita
-50 gr di miglio decorticato
-1 cipolla bianca
-Acqua
-Olio evo q.b.
-Sale marino integrale q.b.
-Salvia e rosmarino per guarnire

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 ORE 30 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Media

come lo cucino Come lo cucino?

Dei tanti abbinamenti a cui si presta la zucca credo che quello con il miglio sia uno dei più azzeccati. Così ho sfruttato questo connubio per realizzare una sorta di sformato morbido…lo SformiAmo Zucca e Miglio.
Poichè è facilissimo da fare, bisogna provarlo!

Sciacqua abbondantemente il miglio sotto l'acqua corrente con l'aiuto di un colino e ponilo in pentola a pressione con una proporzione di acqua di 1:5 ed una presa di sale. Fallo cuocere per 30 minuti da quando la pentola entra in pressione.

Nel frattempo affetta la cipolla e soffriggila in padella.

Pulisci e taglia la zucca a cubetti, poi versali nella pentola con la cipolla. Sala, mescola e lascia che prenda calore.

Aggiungi un filo di acqua, abbassa la fiamma e metti il coperchio, lasciando che il vapore che si forma all'interno della padella cuocia la zucca (ci vorranno almeno dieci minuti, ma il tempo dipenderà dal tipo di zucca e dall'umidità presente: è pronta quando si sfalda premendo con la forchetta).

Spegni il fuoco e versa il miglio nella padella con la zucca. Amalgama, prima con il cucchiaio, poi frulla con il minipimer, per una consistenza più liscia.

Versa in una teglia da forno leggermente oliata ed inforna a 200° per circa 30 minuti.

Lascia stiepidire e guarnisci con foglie di salvia ed aghi di rosmarino.

Per un risultato ancora più goloso, a metà cottura, potete arricchire con una spolverata di mandorle tritate, o semi di sesamo. Io per questa volta l'ho lasciato molto semplice, ma alla prossima lo proverò senz'altro così!

Tutte le mancinità

vegano pochi grassi no uova no latte no glutine no crostacei no pesce no lattosio no soia vegetariano poco sodio no guscio
vegano, pochi grassi, no uova, no latte, no glutine, no crostacei, no pesce, no lattosio, no soia, vegetariano, poco sodio, no guscio

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Serena Brozzi
foodblogger

Serena Brozzi

foodblogger
Segui
La cucina della nonna, con tutto il suo carico di tradizione. I principi della cultura macrobiotica. La creatività delle ricette vegane. Amalgamare bene il tutto,... [continua a leggere]