Zuppa al Profumo d'Ottobre

cosa ci metto

Cosa ci metto?

-500 gr di zucca pulita
-60 gr di farro perlato
-60 gr di miglio decorticato
-20 gr di porcini secchi
-1 cipolla gialla
-acqua naturale o brodo vegetale
-olio EVO
-1 rametto di timo
-1 rametto di rosmarino
-prezzemolo q.b.
-sale marino integrale
-pepe nero macinato al momento q.b.

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 ORE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Media

come lo cucino Come lo cucino?

Ma quanto è buono il profumo della domenica mattina? L'aroma sensuale del risveglio lento, gli effluvi dolci di una piacevole serata trascorsa che ancora si spandono tutt'intorno, le essenze fragranti dei progetti condivisi con cui impegnare le ore a venire. E' questione di riconoscerli gli odori che fanno buona la vita. E poi, portarli in cucina, con le erbe aromatiche, i cibi di stagione, le consistenze multiformi.

Ecco il piatto di oggi, fatto di profumi autunnali, di densità appagante. Zucca, porcini. Farro, miglio. Timo, rosmarino, prezzemolo e pepe nero.

Pulisci e taglia la zucca a cubetti. Metti in ammollo i funghi.

Affetta sottilmente la cipolla e scalda un generoso giro d'olio in pentola (io ho usato un tegame di coccio, perché in questo tipo di preparazioni, non c'è niente da fare, dà qualcosa in più alla ricetta). Aggiungi la cipolla all'olio, sala ed unisci un profumo di timo. Lascia che appassisca qualche minuto.

Scola e taglia grossolanamente i funghi – ma non buttare l'acqua: è saporita, si può usare in cottura! –  e versali in pentola, seguiti dopo qualche istante dalla zucca e da un rametto di rosmarino.

Aggiungi acqua – anche quella dell'ammollo dei funghi (che io una volta buttavo, fino a che lo Chef Martino Beria mi ha insegnato che invece era ottimo utilizzarla) - fino a coprire quasi interamente la zucca, poi metti il coperchio e lascia cuocere una decina di minuti. Per un sapore più marcato invece dell'acqua puoi aggiungere del brodo vegetale.

Nel frattempo, sciacqua bene i cereali.

Trascorsi i dieci minuti di cottura della zucca, aggiungi i cereali in pentola ed altra acqua o brodo, a coprire. Lascia cuocere per circa 30 minuti, aggiungendo liquido al bisogno e aggiustando di sapidità.

Al termine, spegni il fuoco e lascia qualche minuto di riposo per far assestare i sapori.

Servi calda, con un filo d'olio a crudo, una spolverata di pepe nero macinato al momento e prezzemolo fresco.

Tutte le mancinità

vegano pochi grassi no uova no latte no guscio no lattosio no pesce no soia vegetariano poco sodio no crostacei
vegano, pochi grassi, no uova, no latte, no guscio, no lattosio, no pesce, no soia, vegetariano, poco sodio, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Serena Brozzi
foodblogger

Serena Brozzi

foodblogger
Segui
La cucina della nonna, con tutto il suo carico di tradizione. I principi della cultura macrobiotica. La creatività delle ricette vegane. Amalgamare bene il tutto,... [continua a leggere]