Risotto CoccolaPancine

cosa ci metto

Cosa ci metto?

-320 g riso integrale o semintegrale
-300 g patate violette
-3-4 carote
-20 g di parmigiano grattuggiato (o lievito alimentare in scaglie se sei vegano)
-mezza cipolla
-2 cucchiai circa di olio e.v.o.
-brodo vegetale q.b.
-limone bio
-timo
-sale

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 ORE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Media

come lo cucino Come lo cucino?

Autunno, primi cambi improvvisi di temperatura, primi virus che si affacciano e dispettosi cominciano a crear piccoli disturbi. E allora che fare? Prendiamola allegramente e facciamoci un bel "risotto" che mette sempre buon umore, coccola le pancine sottosopra e aiuta a difenderci. 

Sbuccia, lava e riduci a cubetti le patate violette. Pela, lava, taglia a rondelle sottili le carote e cuocile a vapore aromatizzandole con del timo. Intanto prepara un brodo vegetale leggero.

Trita finemente la cipolla e lasciala appassire appena in una casseruola con dell'olio evo. Aggiungi le patate a cubetti e lasciale rosolare per qualche minuto, ma non troppo.

Versa il riso e lascialo tostare per qualche minuto, mescolando continuamente, e poi sfuma con un pò di brodo vegetale. Prosegui la cottura aggiungendo sale e brodo vegetale fino a coprire il riso e poi idratando per non far asciugare via via che il brodo evapora. Continua a girare spesso per favorire il rilascio di amido, fino a fine cottura. 

Una volta che il riso risulta cotto spegni la fiamma, aggiungi le carote aromatizzate al timo, la buccia grattugiata di un limone bio, un giro di olio evo e mescola con energia per favorire la mantecatura e la formazione di una cremina morbida. Aggiungi del parmigiano grattugiato (o del lievito alimentare in scaglie se sei vegano magari insieme a un buon formaggio vegano tipo sheese) e mescola ancora un pò.

Impiatta e servi ben caldo con un'altra spolverata di buccia di limone.

Questo piatto è un vero toccasana per i primi disturbi intestinali e arriverà come una carezza leggera e profumata alle pancine sottosopra. L'amido del riso, il limone, le carote e le patate aiutano a tenere sotto controllo le corse in bagno dovute ai primi virus intestinali e anche il timo con la sua azione carminativa contribuirà ad alleviare i disturbi gastrointestinali e ad affrontare l'inizio dell'autunno con un sorriso.

Tutte le mancinità

vegetariano pochi grassi no uova no lattosio no glutine no crostacei no guscio no soia no pesce
vegetariano, pochi grassi, no uova, no lattosio, no glutine, no crostacei, no guscio, no soia, no pesce

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Maria De Tullio
redattore

Maria De Tullio

redattore
Segui
Pensieri arrotolati, moto ondoso, mani tese e la frenesia di meravigliarsi sempre per le piccole cose ... questa sono io biologa per passione, curiosa... [continua a leggere]