Parmigiano Vegan

cosa ci metto

Cosa ci metto?

- 60 g di mandorle pelate
- 60g di anacardi
- 50 g di lievito alimentare in scaglie
- 10 g di semi di sesamo
- 2-3 cucchiaini di aglio in polvere
- 1 cucchiaino di sale

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 10 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile

come lo cucino Come lo cucino?

Fai tostare i semi di sesamo in padella fino a doratura e lascia raffreddare. Con un mixer da cucina trita le mandorle e gli anacardi a brevi impulsi, per evitare che rilascino olio.
Aggiungi il lievito, i semi di sesamo e frulla fino ad ottenere un composto sottile e granuloso. Aggiungi il sale e l'aglio in polvere e frulla ancora per amalgamare gli ingredienti. Trasferisci in un barattolo di vetro chiuso e conserva in frigo.

Potete sostituire i semi di sesamo con semi di girasole. Il parmigiano vegan si conserva in barattolo a chiusura ermetica anche per un mese.

Questa ricetta mi è venuta in mente ripensando ad una cena a cui fui invitata qualche anno fa. Qui notai alcuni conoscenti, che si definivano vegetariani, mangiare del Parmigiano Reggiano. Senza puntare il dito o giudicare qualcuno, capii che c'è una leggere differenza tra il dire di seguire una determinare dieta e sapere davvero come comportarsi a riguardo.

Con il passare del tempo ho notato che sempre più persone ignorano questa questione: non tutti i formaggi sono vegetariani. Per poter trasformare il latte in formaggio è necessario un enzima capace di attivare il processo di coagulazione: il caglio. Esistono vari tipi di caglio: animale, vegetale e microbico. Gli ultimi due sono ottenuti rispettivamente da alcune piante e da un tipo di muffa, e vengono utilizzati per la preparazione di formaggi vegetariani; quello animale si ottiene dall'abomaso, ovvero dallo stomaco dei ruminanti e viene usato nella produzione di tutti i formaggi DOP e IPG (il parmigiano, per esempio).

Alcune scelte devono coinvolgere l'informazione e la consapevolezza, non sono semplici come può sembrare.
Il formaggio, soprattutto quello grattugiato, viene consumato in grandi quantità nella preparazione di piatti salati per condire e insaporire, ma raramente si conosce la sua origine.
Personalmente, ho preferito eliminare del tutto questi prodotti dalla mia alimentazione, anche quelli che non contengono caglio animale e ho sostituito il parmigiano grattugiato con una versione vegan preparata con mandorle, anacardi  e lievito alimentare.
Il lievito alimentare è povero di grassi, è ricco di fibre e ferro, è ottimo per riequilibrare la flora batterica. Questa versione, ovviamente, è diversa da quella originale ma è altrettanto gustosa, piacevole e soprattutto è cruelty-free! È perfetta anche per chi è intollerante al lattosio.

Tutte le mancinità

vegano pochi zuccheri no latte no glutine no uova no soia no lattosio vegetariano no crostacei no pesce
vegano, pochi zuccheri, no latte, no glutine, no uova, no soia, no lattosio, vegetariano, no crostacei, no pesce

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

patrizia saccente
foodblogger

patrizia saccente

foodblogger
Segui
Patrizia è  appassionata di alimenti vegan, naturali e fatti in casa, ricercatrice di spezie e sapori nuovi.E' cresciuta in una piccola città chiamata  Altamura  nella... [continua a leggere]