Lasagna Asparagi, Porro e Cipollotti freschi, con Besciamella Leggera alle Noci

cosa ci metto

Cosa ci metto?

- 500 ml di acqua
- 250 g di sfoglie di lasagne di farro (o quella che preferite)
- 50 g di farina di tipo 1
- 15-20 gherigli di noce
- 2 cipollotti freschi
- 1 mazzo di asparagi
- 1 porro piccolo
- 1 foglia di alloro
- qualche fogliolina di basilico
- olio di girasole
- olio extravergine di oliva
- pangrattato integrale
- sale marino integrale

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 ORE 30 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Media

come lo cucino Come lo cucino?

Questa lasagna è la dimostrazione che si può godere di un piatto goloso, senza per questo dover subire il successivo castigo di prendersi una mazzata allo stomaco. Non è necessario che contempli un sugo di carne e si può comodamente prescindere da una besciamella a base di latte vaccino, o altre bevande vegetali che, se non autoprodotte, potrebbero essere altrettanto poco salutari. Ti chiedi come? Facile! Ricorrendo alla eccezionale e sorprendente ricetta della besciamella...all'acqua!
La besciamella all'acqua è qualcosa di fantastico...da quando l'ho scoperta, molto più spesso mi concedo questo tipo di preparazioni, perché non ho più il timore di ritrovarmi con lo stomaco appesantito, difficoltà digestive...e si risparmia anche qualche caloria inutile, che non ci dispiace, vero? La cottura è un po' lunga, pensate, trenta minuti in pentola a pressione! In questo modo però, la farina sarà ben cotta, e non avremo problemi digestivi.

Poi in questo periodo la verdura di stagione stimola particolarmente il mio palato, che immediatamente mette in moto i miei neuroni cerebrali, che ragionano su vari abbinamenti.  E a mano a mano che ragiono, sento la salivazione attivarsi...quando arrivo allo stadio vero e proprio di "acquolina in bocca", capisco che ho trovato l'ispirazione giusta!

L'idea di questa lasagna mette insieme noci, asparagi, porro e cipollotti freschi,buoni e più delicati della cipolla matura, dalle proprietà anti-anemiche, emollienti e decongestionanti (ottimi quindi, per venire incontro ai problemi di allergie stagionali), diuretici, depurativi e ipocalorici!

Che domenica sarebbe, senza la Lasagna! Se poi è in verde e ricca di ingredienti buoni...che aspetti? Hai tirato fuori la teglia da riempire?
 

Per la besciamella all'acqua
Porta l'acqua a bollore per la besciamella. Copri il fondo della pentola a pressione con un paio di giri di olio di girasole e cospargi di sale. Poni la pentola sul fuoco a fiamma molto bassa e unisci la farina, mescolando bene con una frusta per far assorbire bene l'olio. In questo modo formerai il "roux", la base della besciamella. Quando è pronto lo riconoscerai, perché inizierà a profumare ed avrà un colore più tostato. Non farlo attaccare però, mi raccomando.
A questo punto, sposta temporaneamente la pentola dal fuoco e aggiungi poco alla volta l'acqua bollente, sempre mescolando con la frusta. Cerca di rendere il tutto più omogeneo e liscio possibile. Rimetti sul fuoco, aggiungi la foglia di alloro, chiudi con il coperchio, ed aspetta che la pentola entri in pressione: da questo momento calcola i trenta minuti per la cottura.

Nel frattempo che la besciamella cuoce, prepara le verdure.
Lava gli asparagi e privali della parte terminale del gambo, quella più dura e legnosa. Non gettare questi gambi, ma immergili in un pentolino con acqua, porta a bollore, sala e lascia bollire qualche minuto di modo che "insaporiscano" l'acqua e si ammorbidiscano (useremo anche questa parte, generalmente più di scarto, per la ricetta).
Affetta finemente i cipollotti, gli asparagi e il porro. Fate scaldare un paio di cucchiai di olio  in padella e versaci le verdure. Lascia cuocere a fiamma media un paio di minuti, girando ogni tanto. Poi, aggiungi qualche cucchiaiata dell'acqua bollente e salata in cui hai cotto i gambi degli asparagi, metti un coperchio, abbassa la fiamma e fai cuocere alcuni minuti. Le verdure non devono essere troppo avanti con la cottura, dato che dopo passeranno anche in forno! Verso la fine, fai asciugare eventuale liquido in eccesso scoprendo la padella.

Schiaccia le noci e fai tostare i gherigli un paio di minuti in padella antiaderente ben calda.
Scola i gambi degli asparagi e versali nel contenitore del frullatore ad immersione. Aggiungi le noci e la besciamella. Frulla il tutto.

In una teglia sufficientemente capiente  versa un paio di cucchiaiate di besciamella e componi un primo strato con la pasta. Versa ancora besciamella, aggiungi il mix di verdure in padella, ancora besciamella, e copri con un altro strato di pasta. Procedi in questo modo fino a terminare gli ingredienti. Dopo aver disposto 'ultimo strato di pasta, copri abbondantemente con la besciamella, spolvera con pangrattato integrale e irrora con un filo d'olio. Puoi scegliere anche di lasciare da parte una piccola parte di asparagi, cipollotti e porro, da aggiungere sopra dopo la cottura in forno.

Inforna, a forno già caldo a 200-250° per una ventina di minuti. Verifica sempre se queste indicazioni si addicono al tuo forno e al tipo di pasta che utilizzi, potrebbero non essere tutte uguali!
Lascia riposare, affinché i sapori si assestino, ma non troppo, per evitare che la lasagna si asciughi. Qualche fogliolina di basilico fresco sopra non ci sta affatto male!

Buon appetito, popolo di gente affamata di cose buone e sane!

 

Tutte le mancinità

vegetariano pochi grassi no latte poco sodio no soia no lattosio no pesce no crostacei
vegetariano, pochi grassi, no latte, poco sodio, no soia, no lattosio, no pesce, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Serena Brozzi
foodblogger

Serena Brozzi

foodblogger
Segui
La cucina della nonna, con tutto il suo carico di tradizione. I principi della cultura macrobiotica. La creatività delle ricette vegane. Amalgamare bene il tutto,... [continua a leggere]