Pure' di ceci e cannellini con frutta secca.

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Per 4 persone:

 

- 175 g di cannellini secchi
- 175 g di ceci secci
- 2 patate medie
- 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- 1 piccolo rametto di rosmarino
- 1 cucchiaio di mandorle a scaglie
- 1 cucchiaio di pinoli
- sale integrale q.b.
- pepe nero q.b.
- foglioline di salvia per decorare

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 13 ORE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Sfida

come lo cucino Come lo cucino?

Metti cannellini e ceci in una ciotola capiente e coprili con acqua fredda. Lascia in ammollo per 10/12 ore cambiando l'acqua almeno un paio di volte se possibile. Cuoci i fagioli cannellini e i ceci per una cinquantina di minuti.

 

In un'altra pentola lessa le patate in abbondante acqua salata fino quando saranno ammorbidite. Schiacciale con un passa verdura o uno schiaccia patate e frulla i legumi con un frullatore. 

 

Amalgama la purea di patate con i legumi frullati aggiungendo un po' di acqua di cottura (delle patate) fino a ottenere la densità desiderata. Regola di sale se necessario. 

 

Scalda l'olio extra vergine d'oliva in una padella piccola e poi aggiungi le mandorle a scaglie facendole tostare per un paio di minuti, avendo cura di non farle bruciare. Spegni il fuoco e poi aggiungi il rosmarino tritato e i pinoli.

p.p1 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; font: 12.0px 'Helvetica Neue'; color: #454545}

Servi il purè di ceci e cannellini in una ciotola irrorandolo con l'olio e spolverizzando con una macinata di pepe nero. Guarnisci con qualche fogliolina di salvia fresca e servi subito.

 

Note:

 

Cavalcando l'onda del cibo che conforta ecco la ricetta per un purè davvero speciale. E' un piatto amato da grandi e piccini perchè scalda il cuore e riempie la pancia boccone dopo boccone. Certo può essere un vero e proprio pieno di carboidrati ma una parte delle patate può però essere sostituita senza problemi da legumi che, una volta frullati, lo renderanno comunque cremosissimo e scioglievole al palato.…e il pieno questa volta sarà anche di proteine! Niente latte per ammorbidire, burro per matecare e formaggio per insaporire perchè grazie all'acqua di cottura della patate, all'olio extra vergine di oliva aromatizzato al rosmarino e alla frutta secca tostata potrete portare in tavola un purè altrettanto gustoso e piacevole che non vi farà rimpiangere quello classico che credevate insostituibile.

 

 

Tutte le mancinità

vegano pochi zuccheri no latte no glutine no uova poco sodio curioso alimentare no lattosio no pesce vegetariano no crostacei no soia
vegano, pochi zuccheri, no latte, no glutine, no uova, poco sodio, curioso alimentare, no lattosio, no pesce, vegetariano, no crostacei, no soia

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Ottavia Bielli
foodblogger

Ottavia Bielli

foodblogger
Segui
Nata tra le colline delle Langhe, dove l'amore per il buon cibo si respira insieme all'aria lieve della campagna, e cresciuta tra i saggi... [continua a leggere]