MANCINE AL FESTIVAL DELL'ECONOMIA DI TRENTO

Ai banchi di partenza la nona edizione del Festival dell'Economia di Trento, dedicato quest'anno al tema "Classi dirigenti, crescita e bene comune". Un evento diffuso che attraversa l'intera città di Trento, passando da piazza Duomo a piazza Cesare Battisti, da piazza Fiera a piazza Pasi, da via Belenzani a piazzale San Severino e dalle quasi 20 sale, luoghi di incontri e dibattiti.
"Vogliamo dare il nostro contributo ad un Paese che intende ripartire e compiere una svolta, che deve andare dritto al cuore dei problemi, al di là della percezione comune e mediatica." Ha dichiarato il direttore scientifico del Festival, Tito Boeri
. E ancora: "Bisogna eliminare gli ostacoli non solo nella forma ma anche nella sostanza per infrangere il famoso soffitto di cristallo che ancora impedisce l'ingresso delle donne nelle posizione di vertice".


Le mancine andranno in esplorazione
di questo fermento, portando la propria testimonianza all'interno di due appuntamenti: Il 30 maggio apriamo le danze a Trento alle ore 20 con un aperitivo mancino in Piazza Fiera, seguito da un dj set realizzato insieme ad Impact Hub Rovereto, Euricse e Risto3.

il 31 maggio saremo ancora a Trento in piazza Fiera, dalle 16.30, all'interno di "ALLORA CREALO!" a cura di Impact Hub ed Euricse, per condividere insieme ad altre realtà imprenditoriali emergenti nel settore del food l'approccio all'innovazione sociale mancino e "dal basso" della food community che ha ribaltato il concetto di diverso = sbagliato... almeno nell'alimentazione!
A seguire, ci spostiamo alle 18.30
nel salottino allestito all'esterno dell'IMPACT HUB di Rovereto (via Rialto) in occasione della IV edizione della Notte Verde, per raccontare di colorati e sani modi di mangiare differente attraverso EAT DIFFERENT.
Inoltre la mostra EAT DIFFERENT
colorerà di gusto mancino gli spazi di IMPACT HUB di Rovereto per un mese con le ricette fotografiche dell'omonimo libro realizzato da cucinaMancina per Gribaudo.



approfondimenti:

ALLORA CREALO (30 MAGGIO - 2 GIUGNO 2014)
AL FESTIVAL DELL'ECONOMIA UN EVENTO DEDICATO ALLE GIOVANI START UP E ALL'ECOSISTEMA DELLA NUOVA IMPRENDITORIALITÀ TRENTINA E NAZIONALE. Piazza Fiera ospiterà la seconda edizione di AlloraCrealo!, un evento dedicato alla nuova imprenditorialità, all'innovazione e alle politiche locali e nazionali dedicate a queste iniziative nei più svariati campi (dal welfare alle nuove tecnologie). Quattro giorni di racconti, testimonianze, workshop, tavole rotonde, incontri e dibattiti gestiti in modo dinamico e interattivo in un clima informale e coinvolgente. A disposizione dei partecipanti una zona co-working e un info point per conoscere e farsi conoscere. Possibilità di organizzare incontri di mentoring con gli esperti e gli incubatori che si alterneranno all'area speech. Momenti di formazione interattivi sugli aspetti che supportano la creazione di un'impresa. Attività e training per sperimentare la propria propensione al rischio e alla condivisione dei progetti imprenditoriali. Ogni sera aperitivo con DJ set ed eventi culturali.

NOTTE VERDE A ROVERETO (31 MAGGIO 2014 )
La notte tra il 31 maggio e il 1 giugno 2014 la città di Rovereto rimarrà sveglia per la grande manifestazione della Notte Verde, che in questa quarta edizione avrà come leit-motiv food, smart cities e formazione legata all'alimentazione e all'ambiente. Già dal giovedì 29 maggio (e fino a sabato 31) l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sarà presente con l'Alta Scuola per l'Ambiente (ASA), che proprio a Rovereto terrà la sua prestigiosa SummerSchool, dedicata a: "Expo 2015, Smart cities, Sostenibilità del territorio. Tra branding e formazione".
A partire dal pomeriggio di sabato 31 maggio e per tutta la notte fino all'alba di domenica il centro storico di Rovereto sarà animato da stand, incontri, giochi, musica, spettacoli, uniti dal filo verde che si chiama "sostenibilità".



 

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Flavia & Lorenza, le mancine
redattore

Flavia & Lorenza, le mancine

redattore
Segui
Flavia e Lorenza hanno dato vita a cucinaMancina, la prima food community dedicata a chi mangia differente, dove i mancini alimentari possono trovare e... [continua a leggere]

Ultimi eventi dello stesso autore