Un pane lungo un giorno

Domenica 27 maggio, giornata di panificazione a Bologna

Domenica 27 maggio, un'intera giornata dedicata alla panificazione: dal mattino prepareremo il lievito e inizieremo a condurre i nostri impasti. Ogni partecipante avrà la sua postazione dove eseguire le lavorazioni passo dopo passo.
Si tratta di un viaggio lungo un giorno attraverso la ricca varietà di grani antichi
, provenienti da varie zone d'Italia, alla scoperta di consistenze e profumi unici e per molti completamente nuovi.
Non mancheranno gli approfondimenti teorici sui vari aspetti della panificazione con pasta madre
e grani antichi. Una volta completate le cotture, nel pomeriggio ognuno potrà portare a casa i prodotti che ha realizzato durante la giornata.
Ecco le ricette previste: ciabattine ai tre farri (enkir, dicocco e spelta), pane rustico con prefermento, pizza, tigelle e.... segale protagonista di uno dei miei pani, ma anche qualcosa che improvviserò corso facendo, a sorpresa per tutti i partecipanti. La giornata sarà lunga e ben si presta alle sperimentazioni.

Ad ogni partecipante verranno distribuiti le dispense con le ricette, un pezzetto di pasta madre pronta per la panificzione, i prodotti realizzati durante la giornata.

Info:
Quando: domenica 27 maggio dalle ore 9:00 alle 17:00 Dove: La Pasta Madre- laboratorio di cucina, via Ferrarese 163, 40128 Bologna Costo: 150 euro a persona, compreso il pranzo Per info e prenotazioni:  scrivere a [email protected] o telefonare al 320 7930845

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!