Storie di Primavera

Racconti e laboratori di ambiente, alimentazione e produzioni naturali, sabato 25 marzo a Felline

Come si può realizzare un evento ecostenibile, adatto alle diverse esigenze alimentari, con prodotti a km0 e secondo tecniche naturali? Lo scopriremo attraverso i racconti di progetti già collaudati sul territorio.

I "cantastorie" che condivideranno le proprie esperienze sono:
> Ilaria Calò di Ecofesta Puglia - 
la certificazione volontaria ideata da tre giovani innovatori pugliesi che riduce l'impatto ambientale degli eventi > Lorenza Dadduzio di cucinaMancina - la food community dedicata a chi mangia differente, per scelta o per necessità > Francesca Casaluci di Salento Km0, il progetto che mette in rete le realtà che operano nell'agricoltura in maniera etica > Jolanda De Nola di StaiTerraTerra, il co-working agricolo di Felline > Marta Cesi di Felline Officina Turistica, associazione che mette insieme professionisti della ristorazione, dell'accoglienza e della produzione agricola per la promozione autentica del territorio > Luisella Guerrieri del SAC - Sistema Ambientale e Culturale - Salento di Mare e di Pietre.

Al termine delle attività della mattina è previsto un pranzo in piazza con i prodotti di agricoltura naturale e a preparati con cura dai ristoratori di Felline Officina Turistica.

Nel pomeriggio saranno avviati i tavoli di lavoro tematici, guidati dai "cantastorie" coinvolti, che lavoreranno congiuntamente alla creazione di un modello di evento orientato alla sostenibilità ambientale, accessibilità alimentare allargata e alla valorizzazione di produzioni di agricoltura naturale e a km0.
Questo lavoro di progettazione partecipata servirà a far nascere il primo "manifesto di comunità degli eventi inclusivi e sostenibili"
del SAC Salento di Mare e di Pietre.

Info:

Quando:
sabato 25 marzo 2017, dalle ore 9:30 alle 19:00 Dove: Officina delle Produzioni Locali Agroalimentari del SAC, Castello, via Forno, Felline (Lecce) Costo: La partecipazione è gratuita.
Iscrizioni:
Per partecipare al pranzo è necessario prenotarsi entro il 23 marzo inviando una mail a [email protected] o telefonando al numero 320 6394354

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Lorenza Dadduzio
foodographer

Lorenza Dadduzio

foodographer
Segui
Piccola piccola. Diresti quasi smiltza. Ma con occhi grandi e mani curiose che scorrono e attraversano la superficie del mondo, desiderose di assaporare e... [continua a leggere]