Erbe buone nel Parco Naturale Otranto Leuca

Riconoscere le erbe spontanee e degustarle in compagnia, domenica 19 marzo, a Tiggiano
Domenica, 19 Marzo 2017

Volete scoprire cosa sono gli spuscini, la lattusedda, u cannulu vacante, la foja duce e la lucia?
Per le cicuredde, la paparina e per tutte le altre foje reste, basta chiedere al nonno o al vicino di campagna, ma volete mettere il gusto di passeggiare in compagnia di estimatori per condividere saperi e poterne poi gustare i sapori? E se avete il nonno, portate pure lui!

Torna immancabile come ogni anno Erbe buone nel Parco – edizione 2017, una giornata cult per la cooperativa Terrarossa e per l'Ente Parco Naturale Otranto – Leuca. L'appuntamento è per domenica 19 marzo, festa del papà. Faremo una scampagnata in pieno stile Terrarossa (no fretta / no stress ), in bici, a piedi o come preferite.

Saremo a Tiggiano e, dopo un seminario informale e una passeggiata di riconoscimento in compagnia di Francesco Minonne, andremo a scovare campi incolti e non contaminati da veleni. Gli esperti ci guideranno nell'individuazione di piante eduli e ci indicheranno tecniche di raccolta, modi di lavorazione e di misticanza: infatti, per una buona minestra di foje, è fondamentale saperle associare nella giusta proporzione.

Ciascun partecipante potrà raccogliere la sua manescia de foje reste da solo o con il supporto di guide competenti oppure potrà semplicemente imparare a identificare le erbe spontanee e godersi il panorama rurale e costiero.

Al ritorno, con una ricca degustazione, apprezzeremo i tanti modi di preparare e proporre ciò che avremo raccolto in tavola, prelibatezze da autentici gourmet!

Erbe buone nel Parco è un'iniziativa della Cooperativa Sociale Terrarossa e del Parco Naturale Costa Otranto – Leuca nell'ambito del progetto "Sapori autentici di comunità", in collaborazione con Salento Bici Tour e SAC Porta d'Oriente.

Info:

Quando:
domenica 19 marzo 2017, a partire dalle ore 9:30 Dove: Spazio Sapori Autentici di Comunità del Palazzo Baronale, Piazza Castello 33, Tiggiano (Lecce) Costo: 5 euro (la quota comprende seminario, assicurazione e borsa in tela per la raccolta). Degustazione e bici su richiesta.
Iscrizioni:
È obbligatoria la prenotazione. Per informazioni e iscrizioni è possibile chiamare il numero 3207709937 oppure contattare gli organizzatori tramite i profili Facebook ufficiali di Sapori del SAC (https://www.facebook.com/SaporidelSAC ) e della Cooperativa Terrarossa (https://www.facebook.com/cooperativaterrarossa )

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Daniele Sperti
redattore

Daniele Sperti

redattore
Segui
Mi piace cucinare, mi interesso di biodiversità coltivata e spontanea. Ideatore di Sapori Autentici di comunità, quale luogo fisico e virtuale dove condividere sapori, saperi,... [continua a leggere]