Chi siamo e cosa facciamo

cucinaMancina è la più grande food community dedicata a chi mangia differente, per scelta o per necessità, dove cercare e proporre ricette, informazioni, eventi, ristoranti e negozi dedicati ai diversi stili alimentari: vegetariani, vegani, allergici, con pochi grassi, zuccheri o sodio, curiosi alimentari.

Tutte le informazioni sono collezionabili dagli utenti iscritti (foodlovers), condivise con la community da un network diffuso in tutta Italia di foodmakers (blogger, chef e foodographers) specializzati nelle diversità alimentari e validate dal punto di vista scientifico e formale dalla nostra redazione.

COSA FACCIAMO

Ci occupiamo di food storytelling dal basso. Facciamo parlare il cibo "differente" attraverso il nostro network di blogger, chef e appassionati di sana e creativa alimentazione, raccontiamo dei luoghi, dei prodotti e degli eventi legati alle diversità alimentari. Attraverso la piattaforma cucinamancina.com, le attività editoriali e laboratoriali, cucinaMancina aggrega ad oggi 400 foodblogger, chef e foodographer esperti nei diversi stili alimentari (le "mancinità"), portatori sani di contenuti altamente specializzati nelle nicchie delle diversità alimentari, che condividono con la community le proprie ricette, i consigli e gli eventi di sana e creativa alimentazione.

Questa "redazione diffusa" su tutto il territorio italiano ci consente di avere ampia flessibilità nella produzione di contenuti (possiamo scegliere, per esempio, il blogger in funzione della mancinità o del territorio più affini alla ricetta da realizzare con un determinato prodotto alimentare) oltre a garantirci grande risonanza e capacità di divulgazione virale dei contenuti prodotti attraverso i canali di comunicazione del network di ciascun autore.   

Facciamo parlare il cibo differente, i suoi produttori, chi lo cucina e chi lo distribuisce, attraverso i canali digitali (www.cucinamancina.com), ma anche attraverso quelli editoriali (ricettari, cartoricette, riviste di settore, opuscoli interattivi) e sociali come i laboratori ludico-didattici e le campagne di sensibilizzazione alla inclusione alimentare.

DAL SOCIAL AL SOCIALE cucinaMancina è inoltre impegnata nel sociale sul fronte della inclusione alimentare e della lotta allo spreco a tavola, insieme a importanti partner come Action AID e Masserie Sotto le Stelle, con cui realizza laboratori ludico didattici ("In campo contro lo spreco": http://goo.gl/pKmsX7 - "Centimetro e spreco zero": https://goo.gl/oxZPSM ), Federfarma Genova e Milano, per cui ha realizzato una campagna di inclusione alimentare a misura di bambino attraverso sfide illustrate distribuite nelle 300 farmacie della città ( "Tutti per uno, una tavola per tutti": http://goo.gl/aoUIJ3 ) e una sulle proprietà benefiche del magnesio ("Chi trova il magnesio trova un tesoro: http://goo.gl/EHFc75 ) e Design for all Italia, con cui ha realizzato per Matera Capitale della Cultura 2019 il manifesto per la inclusione alimentare e una cena inclusiva all'interno della programmazione di EXPO 2015.

Inoltre ci occupiamo di produrre contenuti di qualità per l'editoria e le aziende agroalimentari e di divulgare al grande pubblico i contenuti di ricerca scientifica legati alla sana alimentazione attraverso partnership con istituti di ricerca come ISPA CNR ( http://goo.gl/dOOI37 )

Grazie allo store locator, segnaliamo e mappiamo le aziende agroalimentari, le attività di ristorazione e i negozi dedicati alle diversità alimentari, mettendo in connessione il mondo delle piccole produzioni di eccellenza con quello dei consumatori attraverso i ristoratori del nostro network.

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Lorenza Dadduzio
foodographer

Lorenza Dadduzio

foodographer
Segui
Piccola piccola. Diresti quasi smiltza. Ma con occhi grandi e mani curiose che scorrono e attraversano la superficie del mondo, desiderose di assaporare e... [continua a leggere]

Ultime news dallo stesso autore