Novembre, nostalgia felice

A sorpresa arrivano giornate limpide e di sole. Mattinate luminose e sole caldo, mentre aspetti solo di abituarti all'idea di una città buia e piovosa. Queste mattine sono piacevoli regali che apprezzi sempre più. Le apprezzi soprattutto quando novembre arriva, cambia orari e luci e ti avvolge nella sua nostalgia felice. Il sole ti rende felice e decidi che questo autunno avrà i colori caldi delle valli sconosciute e affascinanti di quel luogo che ti ospita.

"Che ne dici se domani andiamo un po' in giro per i monti qui attorno?"

"Ci sono monti anche qui? – ride sornione Luca mentre chiacchieriamo sul mio divano – pensavo ci fosse solo tanta pianura!"

"La pianura c'è, e si sente tutta, ma c'è anche una natura che ci chiama, fatta di monti e valli, boschi e colori! Se poi c'è il sole – continuo cercando di convincere il mio Vegano sul divano – apprezzerai anche tu, come me, questo territorio in autunno".

Quello che voglio fare è raggiungere la Val di Taro, cuore dell'Appennino Parmense, valle silenziosa e florida tra la Liguria e la Toscana. Voglio osservare il fiume che silente scorre tra la folta vegetazione, mentre l'autunno regala magia, con frutti e atmosfere irreali. Voglio camminare tra le querce, i castagni, i faggi e le felci, mentre lo sguardo si perde verso i monti Molinatico e Gottero. 

"Allora ci metteremo in viaggio! Sarà l'occasione buona per comprare e assaporare i funghi, è la stagione ideale! Ma lo sai, - mi dice Luca che subito pensa a cosa mettere in tavola – che i funghi sono ottimi alleati per noi vegani? A proposito... devi pensare, poi, a una nuova ricetta!"

"Certo, certo... una cosa alla volta! Domani partiamo per Borgo Val di Taro e da lì cominceremo la nostra esplorazione a contatto con la natura. Poi torneremo ai fornelli con il nostro bottino!"

Sorridiamo mentre la voce possente di Renata Tebaldi intona l'Aida. Anche la musica si prepara a viaggiare con noi.

Io penso già che i funghi porcini della Val di Taro saranno protagonisti dei miei Bicchieri d'autunno

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Giulia Siena
redattore

Giulia Siena

redattore
Segui
Pugliese di San Giovanni Rotondo - dove ogni tanto fuggo per attingere energia dalla terra e dai colori - mi trasferisco a Roma e dopo... [continua a leggere]