Back to school...bakery!

Calendario eventi di settembre e ottobre in laboratorio a Bologna

Back to school...

E così riprende la routine del nuovo anno fatto di corsi e progetti attorno ai lievitati e prodotti da forno, tutti rigorosamente a pasta madre. Ma prima degli annunci vi lascio la ricetta del pane che vedete sopra, fatto in purezza, con farina integrale di grano tenero madonita.

Ingredienti: - 1 kg di farina di grano tenero integrale, varietà siciliana madonita Molini del Ponte - 730- 750 g di acqua
- 300 g di pasta madre rinfrescata* al 100% di idratazione con 80 % di semola di grano duro integrale e 20% segale integrale
- 20 g di sale integrale (Cervia o di Trapani)
 
*fare il rinfresco della pasta madre prendendo 100 g della vostra pasta, 100 g di acqua e 80 g di semola di grano duro integrale e 20 g di segale.

Per il procedimento, ormai confido nella vostra bravura :-)

...bakery!

Anche quest'anno i corsi ospitati al Laboratorio si alterneranno ad attività in giro e a contaminazioni che partono dalle collaborazioni nate strada facendo, proprio da queste ultime voglio ripartire.

Vi ricordate Il Forno Brisa? Dopo averli avuti al Laboratorio prima dell'estate, abbiamo pensato che fosse arrivato il momento di ricambiare!

Il prossimo 30 ottobre sarà Un giorno al forno, un'intera giornata da trascorrere insieme ai panificatori, negli spazi del loro laboratorio, con le loro attrezzature, per conoscere tutti i segreti della panificazione. Anche il break sarà tutto a base dei prodotti del forno, posti limitati e spazio alle prenotazioni, seguite il link sopra per tutti i dettagli, anche io sarò della partita.

Ah, per chi non lo sapesse, il loro laboratorio è in Via Galliera 34/d a Bologna.
Procedendo in ordine cronologico, la prima attività da segnalare è quella in programma con La Bottega di Orlando, di Sassuolo, una nuova realtà con cui sono venuta in contatto, dove proporrò, la mattina del 1° ottobre, un corso di panificazione con pasta madre, utilizzando farine a km zero, insieme ai cavalli di battaglia del Mulino Marino.

Visto che stiamo ancora mettendo a punto alcune cose, contattate La Bottega o controllate la pagina facebook loro e mia per avere dettagli sulla giornata. E' per me sempre un grande piacere, oltre che molto interessante, avere la possibilità di collaborare con realtà strettamente collegate al territorio e che fanno un lavoro sul cibo per la comunità di riferimento.
E ora le prossime date al Laboratorio di Via Ferrarese 163.

Si comincia il 12 ottobre con Pane & Party, per confrontarci con i lievitati per occasioni speciali, dalle 19 alle 22, costo 50 euro.Nel buffet di un party non possono mancare pizzette, grissini e brioche salate, ma anche qualche calzoncino fritto non ci stà per niente male!E' proprio quello che andremo a realizzare durante il corso, utilizzeremo la pasta madre ma scopriremo anche le farine che meglio si adattano a questi tipi di impasti, dove la farina "00" per scelta non sarà proposta, senza però nulla togliere al gusto, né tantomeno penalizzando la consistenza dei lievitati che risulteranno comunque molto soffici. Un corso per creare un buffet che accontenterà grandi e piccini!

Il 22 ottobre sarà la volta di Bagel, panini & Co, ormai il panino ha conquistato un posto d'onore sulle nostre tavole, ma prima di pensare ad abbinamenti sontuosi, gourmet o veg per farcire il nostro panino, andiamo a realizzare un buon guscio di contenimento per i nostri prelibati condimenti. Durante il corso faremo gli inglesi bagel, gli americani burger buns, le italiane ciabattine, e la ormai internazionale focaccia, alta e soffice che non aspetta altro che essere tagliata a metà e farcita. Lievito madre, lievitazione mista, lunghe lievitazioni e farine saranno i temi trattati. Dalle 9 del mattino per l'intera giornata, costo 120 euro.
il 28 ottobre alle 19 ripropongo l'ormai classico Pizza come in pizzeria, un corso per imparare a gestire un impasto che sarà la nostra pizza al piatto, stendere, farcire ed infornare come dei veri pizzaioli, il tutto a base di farine di qualità ed ingredienti di stagione. Costo 60 euro.
Il 12 novembre, per il ciclo I pani di Antonella una intera giornata per realizzare quei pani che più di tutti caratterizzano il Laboratorio, utilizzeremo differenti paste madri per differenti tipi di pane, e quindi differenti farine, non certo raffinate. Spazieremo dal pane in cassetta alla segale, al pane rustico al farro, passando per il pane con pasta madre e farina di KAMUT, e quello di grano tenero semintegrale, analizzeremo le differenze e le proprietà delle varie farine, oltre ad affrontare una parte teorica sul lievito madre. Dalle 9 del mattino per l'intera giornata, costo 150 euro.

E per finire l'appuntamento annuale con il corso dedicato ai Panettoni il 25 e 26 novembre, con la prima sera dedicata al primo impasto cui segue una intera giornata di lavorazione fino alla cottura finale. Costo 150 euro.

Anticipazioni

Fra settembre e ottobre al Laboratorio farà tappa il Roadshow pizza curato insieme a Palma D'Onofrio Beko, una giornata tutta dedicata al mondo della pizza fatta in casa, fra lieviti, farine e forni con tecniche di cottura e temperatura uniche, fra non molto qualche dettaglio in più. Come sapete non propongo calendari troppo in là nel tempo e spesso aggiungo qua e là attività che nascono strada facendo, una di queste sarà la riproposizione di corsi dedicati ai lievitati vegan. Seguite la pagina facebook del Laboratorio, ma anche il mio nuovo profilo pubblico, dove verranno segnalate tutte le iniziative dell'ultim'ora.
Info:
 [email protected] / 320 7930845

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Lorenza Dadduzio
foodographer

Lorenza Dadduzio

foodographer
Segui
Piccola piccola. Diresti quasi smiltza. Ma con occhi grandi e mani curiose che scorrono e attraversano la superficie del mondo, desiderose di assaporare e... [continua a leggere]