Risotto in 15 minuti? Ecco il mio segreto

Avete provato con il riso PILAF? Pratico, veloce e lo potete conservare per 4 giorni in frigo, usandolo a vostro piacimento anche per altre preparazioni! Ecco come fare
RISO PILAF AL NATURALE
  Ingredienti (per persona)   100 gr. di riso 210 gr. di acqua (di norma il doppio del peso del riso più un 5/10 %) 1 noce di burro o 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva ¼ di dado da brodo o sale (facoltativi)      

Preparazione Usate un qualsiasi tipo di riso e, qualsiasi sia il suo tempo di cottura indicato nella confezione, seguite comunque i tempi sotto descritti.

Preriscaldate il forno (possibilmente ventilato) a 190°C. Mettete a bollire l'acqua e salatela con un abbondante pizzico di sale o il quarto di dado da brodo.
Fate sfrigolare, a fuoco medio-basso, il burro o l'olio nel pentolino.

Aggiungete il riso e, con un cucchiaio di legno, girate continuamente per un minuto e fatelo "brillare".
Aggiungete il brodo bollente tutto in una volta, avendo cura che anche tutto il riso vi sia immerso (recuperate i grani che eventualmente saranno rimasti attaccati sui bordi), tappate e mettete immediatamente in forno.  Fate cuocere per 16 minuti, estraete dal forno, mettete su di una spianatoia il riso, aprendolo delicatamente con un cucchiaio, e fatelo raffreddare.

Una volta freddo, riponetelo in frigo pronto per il vostro risotto!  Il riso risulterà perfettamente cotto e ben sgranato: ASSICURATO.
 

 

Photo credits: Sim Dawdler, AsianLifeStyleDesign, Josh Puetz

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Giovanni Burdi
chef

Giovanni Burdi

chef
Segui
Ha lavorato per piu di 14 anni in giro per l'Europa, specializzato in cucina Italiana con influenze etniche e da pochi anni interessato a... [continua a leggere]

Ultime news dallo stesso autore