Un italiano su 5 e' intollerante al lattosio

In Italia così come negli States gli intolleranti al lattosio oscillano  tra il 21-25% della popolazione. Ma  di cosa di tratta?

L'intolleranza al lattosio è l'insufficiente capacità a digerire il lattosio, lo zucchero presente nel latte e suoi derivati, frequentemente accompagnata da crampi o dolori addominali insieme ad altri effetti collaterali (flatulenza, gas, diarrea e nausea).

La causa? La mancanza dell'enzima lattasi, in grado di  scindere il lattosio in due zuccheri più semplici chiamati glucosio e galattosio. Il National Institute of Health consiglia tuttavia di consumare formaggi stagionati di per sè a basso contentuo di lattosio.

I prodotti delattosiati? Ottimi per gli intolleranti ma fate attenzione al limite della soglia personale, oltre il quale si possono ripresentare i sintomi classici dell'intolleranza al lattosio. Infatti l'intolleranza al lattosio è concentrazione dipendente, e gli effetti di piccole quantità di lattosio si sommano tra loro.

Per stare più tranquilli? Si  può sempre ricorrere alla lattasi che nella maggior parte degli intolleranti riesce a sopperire alla mancanza endogena dell'enzima.
 

photo credit: lucas.leite via photopin cc

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Michela e Mario
redattore

Michela e Mario

redattore
Segui
Michela, PhD in Biotecnologia e Biologa Nutrizionista. Mario, biochimico con ampia esperienza nel mondo della nutrizione. Entrambi hanno lavorato nella ricerca oncologica e alimentare... [continua a leggere]

Ultime news dallo stesso autore