Aprile dolce dormire

"Mamma! Che bello giocare fuori al sole...e che stanca che sono dopo tutti queste corse nei prati"

E mentre giochiamo nel giardino del quartier generale di Merende Diverse, il pensiero corre all'ora dello spuntino: chissà quanto saranno affamate le nostre piccole pesti, e quanto saranno stanche!

"Chissà se vi viene in mente qualcosa di naturale, rapido da preparare e di stagione e che possa aiutare a ricaricare le batterie, nostre e delle nostre pesti?", chiede eLe raggiungendo Eugi e Pam nella cucina di Merende Diverse.

"Certo! Che ne dite di usare qualcosa che possiamo raccogliere dalle piante in giardino?" dice Pam.

"Sì! Possiamo fare qualcosa con i nostri limoni! Dai: andate a prendere quei quattro limoni maturi che ci sono nella pianta giù!" continua Eugi.

E così, con le nostre piccole pesti orgogliose di aver raccolto loro i limoni dalla pianta, continuano le chiacchiere in cucina. 

Credits: Maria Eklind
 

"Ottima idea ragazze - continua eLe - Ora cosa ci facciamo? Avete già qualche idea?"

"Certo! Iniziate a spremere i limoni mentre io e Pam ci consultiamo e vediamo che ingredienti abbiamo in dispensa!" continua Eugi prendendo il suo cappello da cuoca.

"Pam, ci preparate qualcosa di rinfrescante e che non ci appesantisca?" chiede eLe

"Sicuro! Questi limoni fanno proprio al caso nostro: lo sapevi che sono ricchi di sostanze antistress, sono ottimi antisettici e battericidi e che sono soprattutto un valido aiuto per chi ha poche difese immunitarie perchè sono in grado di "aumentare" la produzione dei globuli bianchi?" - continua Pam prendendo una banana e del ghiaccio.

"Da voi c'è sempre da imparare! In questa stagione dove le difese immunitarie di tutti sono più basse, qualcosa di energetico e che ci aiuti a rinforzarci con gusto per contrastare i malanni di stagione è quello che ci vuole!" - dice eLe.

E così, mentre nell'aria si spande il profumo dei limoni appena spremuti, gustiamo questa dissetante e fresca limonata preparata da Pam mentre nel forno finiscono di cuocere questi delicatissimi quadrati al limone cucinati con amore da Eugi. 

C'è il sole nella cucina di Merende Diverse, cosa ne dite

Foto di copertina: liz west
Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

elena bobbola
redattore

elena bobbola

redattore
Segui
Scarabocchiatrice seriale da più di 35 anni, innamorata della pausa merenda, collezionsta di scarpe, campionessa di salto sui treni in coincidenza, mi sento a... [continua a leggere]