Democrazia a tavola

Lo show-cooking di cucina inclusiva e mancina a Fa la Cosa Giusta 2016

"Fa la cosa giusta" è una di quelle Fiere che deve essere visitata almeno una volta nella vita. Tra uno stand e l'altro si trova davvero quello che è giusto fare: mangiare biologico e a km zero, viaggiare in modo sostenibile, fare turismo solidale e, più in generale, abbracciare un consumo sempre più consapevole.

Quest'anno si è però aggiunto un motivo in più, davvero speciale. Tra i tanti stand della Fiera ci sarebbe stato anche quello di cucinaMancina...e io non potevo proprio mancare!

Sabato 18 marzo sono arrivata intorno alle 10.00 ed eccole là, Lorenza e Chiara, indaffarate negli ultimi aggiustamenti dello stand dedicato a noi mangiatori differenti. Si preparavano a far partire "Democrazia a tavola: la cucina inclusiva di cucinaMancina", uno showcooking inclusivo nel quale cucinaMancina, con i suoi autori Paolo e Gaia de La Cucina Verde, ci avrebbero insegnato a declinare alcune ricette della tradizione culinaria italiana in versione #noglutine, #nolattosio, #pochizuccheri, il tutto in chiave #veg.

Perché una tavola felice è più accogliente e democratica e fa gola proprio a tutti: celiaci, vegetariani, intolleranti al lattosio, diabetici, ma soprattutto onnivori.

 

"Lydia, Vuoi darci una mano?"

Ma certo! In un batter d'occhio mi sono ritrovata nella crew mancina
Allo Spazio Valcucine l'evento delle 11:00 era appena terminato. Lorenza e Chiara hanno cominciato ad allestire lo spazio con il fondale mancino, le locandine, le verdure sul bancone e i prodotti che di lì a poco Gaia e Paolo avrebbero utilizzato.

Dietro al bancone Gaia e Paolo si preparano a cominciare.

 

Tante persone arrivano curiose ed interessate. Qualcuno va in prima fila, altri preferiscono rimanere in fondo, altri ancora non trovano posto e rimangono in piedi in fondo e tutt'intorno allo spazio dello showcooking, che in pochi minuti è completamente pieno.

Lorenza accende il microfono. Si comincia.

"Benvenuti alla nostra tavola mancina. Una tavola che sa accogliere tutti nello stesso modo, senza far sentire nessuno diverso o escluso. Grazie a piccole rimodulazioni creative e consapevoli, Gaia e Paolo di Cucina Verde ci insegneranno a declinare le ricette della tradizione italiana per il gusto di chi mangia differente, per scelta o necessità. Ricette naturalmente prive di glutine, lattosio e molti altri allergeni."

Gaia ci accoglie con una domanda: "Scettici nel credere che sia possibile preparare un intero pranzo mettendo tutti d'accordo? Oggi vi mostreremo come sia possibile preparare in chiave "mancina" dei piatti a base di ingredienti tipici della nostra tradizione culinaria: la polenta, le rape, i legumi, il vincotto."

E in un batter d'occhio hanno preparato le loro ricette inclusive e mancine, spiegando le proprietà benefihe dei principali ingredienti: ceci neri di Zollino, cime di rapa, farina di mais, barbabietola, olio extravergine d'oliva, miglio, vincotto, pinoli.

Crostini di polenta al sugo rosso senza pomodoro
Vi siete scoperti intolleranti al pomodoro
ma non volete rinunciare al gustoso sughetto rosso che vi ha accompagnati fin dall'infanzia? Niente di più facile, provare per credere! Carote, cipolle, acidulato di umeboshi , olio, sale e origano e - per dare quel bel colore rosso - una bella barbabietola cotta.

Gaia ci ha spiegato cosa sia l'acidulato di umeboshi, colmando quella curiosità nata in coloro che avevano sgranato gli occhi sentendo quel nome tanto strano quanto buffo: è un ingrediente tipico della cucina orientale, derivante dalla fermentazione di prugne giapponesi).
Paolo estrae una teglia con polenta di mais
, la taglia a quadrotti e su ciascun crostino sparge una bella cucchiaiata di sughetto rosso. Senza parole, eccezionale!

Sorgo alla cime di rapa e ceci neri
Il sorgo
è un cereale di cui si sta sentendo parlare sempre più negli ultimi mesi. Naturalmente privo di glutine e ricco di ferro e calcio, si adatta facilmente alla dieta di noi mancini. Gaia ne descrive le ricche proprietà mentre Paolo, indaffarato, prepara le cime di rapa scottate in padella con ceci neri e mandorle. Una vera delizia! 

Torta fredda di miglio con frutta secca e semi 
Per finire non poteva mancare un dolcetto per salutare e ringraziare tutti
. Anche in questo caso Gaia e Paolo ci stupiscono non poco: un dolce senza latte e senza uova, ma anche senza farina, lieviti e zucchero! Ma allora, come lo hanno preparato? Semplicemente con miglio, uvetta, mirtilli secchi, succo di mela, fichi e prugne secche. Non serve nient'altro.
Hanno cotto tutto insieme e lasciato raffreddare. Per finire un cucchiaio di vincotto da uve di primitivo salentino. Che dire…Un dolce delizioso, e ricco di nutrienti che fanno tanto bene alla salute!

-------

La cucina Verde è composta da Paolo Velutti e Gaia Arrigoni, uno chef alimentarista e una terapista alimentare, coppia nel lavoro e nella vita. Si occupano di cucina naturale, creativa consapevole; rivisitano le ricette attraverso la macrobiotica, le spezie dell'Ayurveda, senza dimenticare le tradizioni millenarie della dieta mediterranea. Da sempre attenti ad allergie e intolleranze: gluten, nichel e sugar free oltre che 100% "cruelty free", senza latte, uova, carne o pesce.

 

Le ricette mancine sono state realizzate grazie al prezioso contributo dei nostri selezionati food partner: i ceci neri di Calò & Monte, il vincotto dolce di Antonio Venneri, le mandorle Filippo Cea di Donna Francesca, l'olio extravergine d'oliva de Il Feudo dei Verità, il succo di mela bio de L'Alveare che dice sì, i pinoli bio di Noberasco.

 

ph. credits: Lorenza Dadduzio
 

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Lorenza Dadduzio
foodographer

Lorenza Dadduzio

foodographer
Segui
Piccola piccola. Diresti quasi smiltza. Ma con occhi grandi e mani curiose che scorrono e attraversano la superficie del mondo, desiderose di assaporare e... [continua a leggere]