Una tavola per tutti

"Marinaretti! Sietepronti a salpare con le vostre barchette di mela?"

Con un allegro coro di "!", Lorenza dà l'avvio al Laboratorio "Tutti per uno, una tavola per tutti", organizzato sabato 19 marzo da cucinaMancina, in occasione di Fà la Cosa Giusta. All'interno dello Spazio Creatività, abbiamo coinvolto i più piccoli nel mondo della consapevolezza alimentare e dell'inclusione a tavola, insieme alla mancina Chiara e a Federica de Il Mondo di Bu.

I nostri piccoli cuochi hanno indossato i grembiuli i cappelli da marinai e hanno creato le proprie "merende che non si scartano" componendo il cuore di barchette di mela (appositamente svuotateall'interno) con frutta di stagione a pezzetti, frutta disidratata e frutta secca, ottenendo delle sane e creative alternative libere da glutine, lattosio, conservanti e coloranti.

Mentre costruivano le loro barchette, i bimbi hanno appreso le virtù degli alimenti che utilizzavano. E soprattutto, hanno imparato che per fare merenda non è necessario "scartare" qualcosa; al contrario, chiunque può realizzare – con ingredienti semplici e nutrienti - la propria merenda, gustosa e sana, e alla portata di tutti!

Grazie ad ogni piccolo pirata mancino che ha navigato con noi nei mari colorati e saporiti dell'alimentazione sana e a misura di tutti, ai genitori che con fiducia e buona volontà si sono messi in gioco con noi e alle splendide Elena e Federica de Il Mondo di Bu che hanno guidato la nave mancina insieme a noi.

Le merende mancine sono state realizzate grazie al supporto dei nostri partner L'alveare che dice sì, Noberasco e Donna Francesca, che hanno messo a disposizione montagne di mele e frutta fresca di stagione, mandorle Filippo Cea, e tantissima frutta secca, disidratata e superfood, tutto rigorosamente bio. 

 

ph. credits: Lorenza Dadduzio e Alessandro Arnaboldi

 

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Lorenza Dadduzio
foodographer

Lorenza Dadduzio

foodographer
Segui
Piccola piccola. Diresti quasi smiltza. Ma con occhi grandi e mani curiose che scorrono e attraversano la superficie del mondo, desiderose di assaporare e... [continua a leggere]

Ultime news dallo stesso autore