Alla scoperta del gomasio

Il gomasio è un condimento a base di sesamo e sale (meglio se integrale). Entrambi vengono tostati, quindi macinati (o pestati) assieme.

Molto usato nella cucina giapponese e in quella macrobiotica, è ottimo nelle insalate, sulle verdure cotte a vapore, sul tofu fritto in padella, nelle zuppe e in molte altre preparazioni.

Utilizzare il gomasio come condimento ti permetterà di consumare meno sale di quanto ne assumeresti se usato da solo.

Il sesamo Parliamo del sesamo, di questi piccoli semini - in versione bianca e nera - ricchi di calcio, vitamine del gruppo B, vitamina E, proteine e ferro. 

I semi di sesamo possono essere usati non solo come condimento assieme al sale, ma anche al naturale, magari nello yogurt di soia al mattino per una colazione diversa, nelle insalate per dare un tocco insolito e gradevole al vostro piatto, o semplicemente...da sgranocchiare!

Sono inoltre spesso protagonisti di molte barrette energetiche, magari ricoperti di cioccolato.

Una volta tostati assumeranno un colorito più scuro, un gusto più amarognolo e una friabilità maggiore.

Il sale Quale sale usare per il nostro gomasio?

Ci si pensa raramente, ma anche il sale può essere reperito in versione integrale, e quindi più ricco di minerali che, con la raffinazione, andrebbero perduti o scartati perchè considerati impuri. 

Più un cibo è integrale, migliore è per la nostra salute. Personalmente, consumo solo sale integrale: è leggermente più scuro di quello raffinato (proprio come la pasta e il riso!) e si può acquistare anche nei supermercati. 

Dove acquistare il gomasio? Nei negozi di alimentazione naturale, in forma semplice o arricchito con alghe.
Non dimenticare che puoi anche produrlo a casa con molta semplicità! E allora...via con la produzione di gomasio, magari arricchito con spirulina, nocciole o pistacchi

 

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Eva Dubois
foodblogger

Eva Dubois

foodblogger
Segui
Mi chiamo Eva Dubois (cognome francese...ma non parlo la lingua!), sono nata in Piemonte e attualmente vivo in Lombardia, tra le risaie...e con tanti... [continua a leggere]