Il cibo senza valigia

Una serata per riflettere sul cibo che arriva sulla nostra tavola

Il 1 Aprile il Laboratorio La Pasta Madre, assieme a Il Biricoccolo (fattoria sociale con un modello di agricoltura sostenuto dalla comunit) propone una serata per riflettere sul cibo che arriva sulla nostra tavola.

Il cibo è vita. Ciò che coltiviamo e mangiamo nutre e sostiene il nostro organismo. E' parte della nostra cultura, unisce persone e comunità. Forse, più di ogni altra cosa, il cibo definisce ciò che siamo ma, nonostante la sua importanza, l'attuale sistema agroalimentare appare spesso corrotto e malato, e le persone non si fidano più di quello che comprano e mangiano.

La relazione tra chi produce il cibo e chi lo mangia pare perduta.

Se, negli ultimi anni, sono già stati fatti passi avanti importanti con la diffusione di metodi colturali più rispettosi dell'ambiente e concetti come quello di "sovranità alimentare", così come il consumo di prodotti locali, è arrivato il momento di andare oltre.

Un nuovo movimento sta rapidamente crescendo in tutto il mondo: è il movimento che si è sviluppato intorno all'agricoltura sostenibile e all'agroecologia. È una visione che include sostenibilità, equità e sovranità alimentare, un sistema in cui il cibo viene prodotto in maniera sicura e salutare per far fronte ai bisogni insindacabili delle persone.
Durante la serata, dunque, il Biricoccolo racconterà la sua piccola esperienza, condividendo progetti futuri e rispondendo alle domande, senza mai dare per scontato di avere la soluzione. Soprattutto rifletteremo sul fatto che, se c'è determinazione, consapevolezza e fiducia
, riuscire a realizzare progetti decisamente "controcorrente" non solo è auspicabile ma è forse possibile!

Info: Quando: 1 aprile 2016, ore 20:00 Dove: Laboratorio La Pasta Madre, via Ferrarese 163, Bologna
E' richiesta la prenotazione scrivendo a [email protected] o telefonando al 320.7930845
Pagina Facebook

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Antonella Scialdone
foodblogger

Antonella Scialdone

foodblogger
Segui
Divulgatrice di un nuovo modo di panificare e di concepire i lievitati. Ho pubblicato sei libri, in cui affronto il tema delle farine e della... [continua a leggere]

Ultimi eventi dello stesso autore