La Cucina del Racconto

Si può imparare a cucinare con i libri e a scrivere con il cibo? 
Chi scrive e chi cucina fa lo stesso mestiere: mette in campo degli ingredienti per creare storie. 
Partendo da questa suggestione è nata "La cucina del racconto", un laboratorio di scrittura e di cucina dove i partecipanti imparano scrivere le proprie storie, assaggiando le prelibatezze della cucina di Eataly.
A partire dal 26 ottobre, un appuntamento al mese, Eataly Bari ha infatti ospitato il laboratorio creativo di scrittura e cucina
per imparare a cucinare e a raccontare le proprie storie. Protagonisti speciali di questa esperienza, del tutto nuova a Bari: Alessandra Minervini, editor e docente di scrittura e consulente della Scuola Holden e i cuochi di Eataly Bari.

Sei appuntamenti, sei racconti, sei diversi piatti: da "la cucina del racconto" i partecipanti hanno assaggiato un menù completo a base di scrittura e cibo. Ed ecco che preparare un antipasto diviene una perfetta occasione per imparare a scrivere un incipit; cucinare un primo piatto è come costruire un Personaggio Principale...e inventare un contorno si sposa perfettamente con la costruzione dei dialoghi.

Dall'esperienza realizzata presso Eataly prende forma una nuova rubrica mancina, "La cucina del racconto": un appuntamento mensile, curato da Alessandra Minervini, in cui l'autrice ci insegnerà come cucinare un libro..e scrivere con il cibo!

Non perdete inoltre l'ultimo appuntamento del laboratorio: il 16 marzo, alle ore 10:00, "Servire Frutta e dolce / La scrittura delle donne". 

Info: Quando: 16 marzo, ore 10:00 Dove: Eataly Bari, Fiera del Levante - Lungomare Starita, 4 ,Bari Costo: 20 euro
Per prenotare o acquistare il corso o il singolo evento: 080.6180401
oppure acquistare online qui: http://www.eataly.net/it_it/la-cucina-del-racconto-corso-completo-eve7556
www.alessandraminervini.info

 

 

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Lorenza Dadduzio
foodographer

Lorenza Dadduzio

foodographer
Segui
Piccola piccola. Diresti quasi smiltza. Ma con occhi grandi e mani curiose che scorrono e attraversano la superficie del mondo, desiderose di assaporare e... [continua a leggere]

Ultime news dallo stesso autore