"Creativitea": come utilizzi il te' nelle tue ricette?

La maggior parte delle persone riduce il tè ad una bevanda rilassante e meditativa, accompagnata spesso da una luce soffusa ed un buon libro. Storicamente il tè, invece, è stato utilizzato in cucina come ingrediente per comporre piatti unici e gustosi.

CREATIVITEA Quando cinque anni fa abbiamo creato Terza Luna, l'abbiamo fatto con la volontà di condividere la nostra passione per tè, erbe e spezie e diffondere la cultura che gravita attorno a questo mondo magico fatto di odori, sapori ed alchimia. Da questo desiderio e con questo obiettivo nasce CreativiTea.

Si tratta di un contest rivolto a foodblogger amanti del cibo sano, dei viaggi, delle cose belle, ma soprattutto rivolto a gente curiosa e pronta ad immergersi in un'esperienza culinaria non convenzionale. Lo scopo di questa sfida è quello di proporre ai partecipanti un ingrediente davvero poco comune tra taglieri e fornelli: la camelia sinensis, meglio nota come "pianta del tè".

Abbiamo scelto tra i migliori foodblogger in Italia, selezionando solo e strettamente chi, attraverso le pagine del proprio blog, ha dimostrato di avere quelle caratteristiche alchemiche di cui sopra.
Scopriamo chi saranno le protagoniste di CreativiTea
. In ordine prettamente alfabetico abbiamo:

LA SFIDA Nei prossimi giorni a tutte le partecipanti invieremo un Box CreativiTea con all'interno gli ingredienti Terza Luna con cui dovranno realizzare, fotografare e raccontare nel loro blog e ovunque gradiscano due piatti: un primo ed un secondo, che valorizzino i pregiati componenti del box CreativiTEA e mettendosi alla prova con ingredienti a molti di loro sconosciuti.
Le pietanze non dovranno essere solo buone, belle ed estrose, ma dovranno essere preparate anche in chiave healthy
.

CreativiTea è un concorso dove verrà premiata l'originalità, la curiosità, la creatività e la genuinità delle idee che ci verranno proposte dalle sei foodblogger.
Questi sono valori che riteniamo fondamentali nella nostra vita privata e in quella del nostro progetto Terza Luna, senza dei quali non avremmo mai potuto iniziare questo incredibile percorso di vita che ci ha portato a girare il mondo andando alla ricerca dei migliori tè, delle erbe con le più incredibili proprietà, delle spezie più rare e di tanti altri prodotti che amiamo e che vogliamo far conoscere a chi, come noi e voi, percorre il sentiero della ricerca del benessere fisico e spirituale.

LA GIURIA Anche nella scelta dei giudici abbiamo cercato le eccellenze nel mondo del food, tenendo ben presente il carattere distintivo di CreativiTea ed i valori che questa sfida incarna. La giuria sarà così composta da:

  • Antonio Bufi, a capo del collettivo di cuochi Serial Kitchen, ex Executive Chef per Gualtiero Marchesi e Moreno Cedroni; è stato anche responsabile della ristorazione di Eataly Bari.
  • Flavia Giordano e Lorenza Dadduzio, fondatrici di CucinaMancina.com, la prima community italiana per "mancini alimentari" dove trovare ricette, info e luoghi sui diversi stili alimentari.
  • Walter Dabbicco, Co-Founder e Chief Marketing Officer di Gnammo.com, la più grande community italiana di social eating, dove organizzare eventi culinari in casa propria e riscoprire il piacere del mangiare insieme.
  • Beatriz e Andrea, titolari di Terza Luna ed esperti di tè, nutrizione e medicina naturale. Hanno girato il mondo alla ricerca dei migliori produttori di tè, erbe, spezie per promuovere la cultura del benessere mediante Terza Luna.

I giudici di CreativiTea baseranno il loro giudizio solo ed esclusivamente su ciò che leggeranno all'interno delle ricette che posterete all'interno dei vostri blog, esprimendo il loro verdetto lunedì 4 aprile su TerzaLuna.com

I metri di giudizio che i giurati adotteranno saranno: creatività della ricetta, genuinità e proprietà nutrizionali della ricetta, impiattamento e fotografia della pietanza. Per ognuno dei metri di giudizio sarà espresso un voto da 1 a 5. La somma dei totali di ogni ricetta costituirà il punteggio finale.

COSA SI VINCE La vincitrice riceverà un soggiorno per un weekend presso il B&B Piazzetta Santa Barbara, un meraviglioso palazzo antico situato nel centro storico di Bari ed adornato dall'installazione di Claudia Galindo e Federica Biamonti, al cui pian terreno è collocato il negozietto Terza Luna.
La vincitrice sarà inoltre ospite e partecipante dell'evento CreativiTea che si terrà presso il ristorante Le Giare a Bari
. Verrà premiata dai giurati, potrà passare la giornata in cucina con il collettivo Serial Kitchen, gustare la rivisitazione delle proprie creazioni ad opera di Chef Bufi e godere della serata dedicata al mondo del tè nelle tradizioni ed in cucina.

MOSTRACI ANCHE TU LA TUA CREATIVITEA! Vogliamo che CreativiTea diventi uno spunto per tutti coloro che percorrono il sentiero della ricerca del benessere fisico e spirituale. Ti invitiamo quindi a partecipare attivamente a questa iniziativa postando all'interno della nostra pagina Facebook le tue sperimentazioni utilizzando il tè come ingrediente della pietanza che preparerai.
Per ringraziarti sin da subito abbiamo creato un codice sconto del 10%
appositamente per te da utilizzare su TerzaLuna.com per acquistare online tè, tisane, spezie e tanto altro.

Dal 10 marzo al 4 aprile inserisci il codice Creativitea su www.terzaluna.com nel "carrello", dove ti chiederà "Hai un coupon?", e ricevi immediatamente uno sconto del 10% sul tuo ordine! 

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Lorenza Dadduzio
foodographer

Lorenza Dadduzio

foodographer
Segui
Piccola piccola. Diresti quasi smiltza. Ma con occhi grandi e mani curiose che scorrono e attraversano la superficie del mondo, desiderose di assaporare e... [continua a leggere]

Ultime news dallo stesso autore