Non so voi, ma io torno alle origini!

Lo scorso mese vi ho presentato la fantastica realtà della REcyclerie. Questo mese, invece, voglio prendervi per mano per condurvi all'interno di una catena di prodotti bio parigina, unica e meravigliosa nel suo genere, Le Retour à la Terre.

Questo piccolo gioiello made in Paris nasce da un'idea di Catherine Chalom e vanta due magasinsil primo è in 114 avenue Philippe Auguste mentre il secondo è in 1 Rue le Goff (rispettivamente situati nell'undicesimo e nel quinto arrondissement).
Perché vi consiglio di farci un salto? Beh, è molto semplice: a mio parere è un ottimo punto vendita presso cui acquistare cibo straordinario
, tutto rigorosamente bio e in linea con i migliori standard di qualità.
Non appena avrete varcato la soglia di questi due negozi resterete sicuramente colpiti dalla varietà di frutta e verdura di stagione
, compresa un'incredibile quantità di mele antiche che, a guardarle tutte, si rischia il mal di testa (piccola chicca da sapere: molta della frutta esposta proviene direttamente dai frutteti di Catherine).

Nel reparto dedicato alla verdura potrete trovare tante antiche radici, tutte fresche e – aspetto che definirei ormai sottinteso – biologiche.
E poi un'intera parete dedicata alla frutta secca, ai cereali e ai legumi disponibili "alla spina"
, il cosiddetto vrac (6-7 varietà di riso, fichi secchi, mandorle, anacardi, noci, bulghur, cous cous, quinoa e tantissimo altro).

Il personale è giovane, gentile, sempre disponibile a rispondere alle domande dei clienti più curiosi e gli scaffali sono colmi di prodotti interessanti: arrendetevi all'idea di riempire il carrello con una serie di prodotti che non avevate messo in conto di acquistare. Eravate entrati in negozio per acquistare del semplice sale marino? Ahimè, finirete col fare scorta in vista di un ipotetico attacco nucleare...
Sarà difficile resistere all'irrefrenabile tentazione di non portare a casa qualche pasta alle alghe
, oppure i prodotti a base di zenzero del marchio Biomomo Hashimoto (consigliatissimi, sono uno meglio dell'altro!) o, ancora, qualcosa del reparto cosmesi (super rifornito).
Ammettetelo: non è un mondo meraviglioso?

Piccolo ps: Catherine è una persona dall'energia irrefrenabile e, quasi ogni mese, ama organizzare serate ed eventi di sensibilizzazione sul tema ambientale: se terrete d'occhio la voce "Actualités" del sito, sarete sempre aggiornati sugli appuntamenti in programma!

Info Le Retour à la Terre
114 avenue Philippe Auguste, Paris
1 Rue le Goff, Paris
www.leretouralaterre.fr




 

 

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Anna Zattoni
foodblogger

Anna Zattoni

foodblogger
Segui
Sono Anna, credo nella sostenibilità ambientale e, in qualità di ecologa, non mi stanco mai di diffonderne i principi. Vivo a Parigi insieme al... [continua a leggere]