Febbraio: di arance e rimedi di stagione

Interno cucina di Merende diverse. Ore 16. 
"Etci! Etci! Bamma sono tornata da scuola! Etci!"
Siamo a febbraio: dopo il rientro dalla vacanze... è tornato il raffreddore! 

"Chissà se oltre alla classica spremuta, esistono delle ricette sane e sfiziose per rafforzare le difese immunitarie di Viola (e anche le mie)? Sarebbe interessante cucinare cose sempre diverse che mi permettano lo stesso di fare il pieno di vitamine! " si chiede eLe nella cucina di Merende Diverse

"Sarà il freddo pungente alternato ai primi raggi di sole che ci invogliano a scoprirci, sarà che non sempre è possibile sapere se le nostre principesse si tengono sciarpa e berretto quando escono in cortile a giocare a scuola e all'asilo, sarà che è normale avere qualche malanno di stagione, ma oggi è proprio il giorno ideale per preparare un bel frullato multivitaminico con la frutta di stagione, che ne dici?" - dice Pam.

"Sì! Magari un mix che aiuti a combattere la stanchezza... e potremmo pensare di accompagnarlo con qualcosa da sgranocchiare, di sano e profumato per tutti, fatto con le arance di stagione, così i nostri cuccioli imparano a riconoscere i sapori naturali!" -  continua Eugi.

Noi non crediamo nelle ricette magiche per guarire il raffreddore solo con il cibo, né crediamo che non ci ammaleremo più solo grazie ai frullati di Pam la biologa o le sfiziosità di Eugi la cuochina: crediamo che la natura ci dia una grossa mano per prevenire e per combattere i malanni, soprattutto gli acciacchi stagionali, e per questo insegniamo a mangiar sano ai nostri cuccioli a partire dalla merenda!

E così continuano le chiacchiere in cucina. 

"Ottima idea Eugi - continua eLe - e potremmo coinvolgere tutta la truppa a sbucciare le arance e la frutta. Che ne dite se mettiamo le bucce a seccare sul termosifone?" 

"Certo! Vieni con noi in cucina con tutte le pesti e iniziate a sbucciare le arance mentre io e Pam ci mettiamo al lavoro per pensare alle ricette!" continua Eugi prendendo il suo cappello da cuoca.

E così, mentre nell'aria si spande il profumo delle bucce di arancia che abbiamo messo sui termosifoni, abbiamo passato un piacevole sabato pomeriggio a impastare questi biscotti all'arancia e a scoprire come la frutta di stagione ci aiuterà a combattere il senso di spossatezza grazie a questo frullato multivitaminico.

Lo sentite anche voi il profumo d'arancia nell'aria?

Photo credits: Quinn Dombrowski

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

elena bobbola
redattore

elena bobbola

redattore
Segui
Scarabocchiatrice seriale da più di 35 anni, innamorata della pausa merenda, collezionsta di scarpe, campionessa di salto sui treni in coincidenza, mi sento a... [continua a leggere]