La latteria senza lattosio

Sono da tempo intollerante al lattosio e allo stesso tempo adoro i formaggi, da buona pugliese.

Un giorno, per caso, mentre facevo spese ad Andria con la mia famiglia, mi sono imbattuta in una piccola latteria, incuriosita dalla scritta "mozzarella senza lattosio".

Ora, se è noto il detto "Non vendere i tappeti ai persiani" è altrettanto vero "non dire ad un pugliese come fare una mozzarella".

E quindi sono entrata, curiosa. E' un negozietto un po' vintage, semplice e essenziale, con lavorazione a vista: una meraviglia per i miei bambini assistere al processo di trasformazione del latte in formaggio e, soprattutto, ebbene sì, in mozzarella, per giunta senza lattosio.

Una bella scoperta che volevo condividere con gli amici mancini perché so quanto è difficile per noi intollerante trovare prodotti sani ma anche gustosi. Il mio preferito? La giuncata al pistacchio, ma i prodotti al banco sono numerosi, perciò a voi il piacere della scoperta.

Non mi stupirei se presto diventasse meta di curiosi alimentari, condotti da insegnanti illuminati! Si sbaglia chi pensa che i prodotti senza lattosio siano solo adatti agli intolleranti: sono invece un piacere per tutti quelli che intendano assaporare la bontà all'insegna della digeribilità.

Condivido volentieri perciò l'indirizzo: La latteria senza lattosio, Via Ferrucci, Andria.

Buona esplorazione! 

Photo credits: La Latteria senza Lattosio

 

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori