Le proprieta' delle "Verdure di mare "

Le alghe, vera e propria "verdura di mare", contengono buone quantità di minerali: come le verdure di terra, ci riforniscono in abbondanza di nutrienti di cui abbiamo bisogno, come ad esempio il calcio, il ferro, il potassio, lo iodio, e il magnesio.

In particolare le alghe, come tutti i prodotti del mare, sono una delle più importanti fonti di iodio. Una delle caretteristiche nutrizionali delle verdure di mare è quella di aiutarci a ridurre le sostanze inquinanti e i metalli pesanti che possono accumularsi nel nostro organismo. 
La procedura per rimuovere i metalli pesanti è detta chelazione
. Quando noi assumiamo un agente chelante questo si lega ai metalli presenti nell'organismo facilitandone la naturale espulsione. Le verdure di mare contengono una certa quantità di acido alginico, la sostanza mucillaginosa che tiene insieme le loro cellule, rendendole adatte a vivere in un ambiente liquido in costante movimento.
Recenti studi dell'università McGill di Montréal, hanno dimostrato che l'acido alginico può legare con le tossine del nostro corpo, favorendone la naturale riduzione.

Le alghe, inoltre, sono una buona fonte proteine
e hanno una quantità ridotta di calorie: contengono molte vitamine tra cui A, B, C, D3, E, K. Le verdure di mare possono anche essere di aiuto nel dissolvere i grassi e i depositi di muco che si formano nel corpo per un eccessivo consumo di carne, prodotti caseari e cibi ricchi.
Dato che le alghe sono molto "concentrate" e nutrienti, è consigliabile consumarle in piccola quantità ma regolarmente
, invece di preparare grossi scorpacciate...per poi dimenticarle per un po' di tempo!

Aggiungere delle verdure di mare ai piatti dà loro una nuova dimensione e tutta una gamma di nuovi piacevoli sapori e conoscenze.

Photo credits: Mi Mitrika

 

 

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Valle del Biolocco
redattore

Valle del Biolocco

redattore
Segui
La VALLE DEL BIOLOCCO, con Rupa Manohara e Marici, organizza incontri informativi cene, corsi, seminari, per lo sviluppo della consapevolezza di un Gusto Superiore,... [continua a leggere]