La REcyclerie: a Parigi, un'oasi di sostenibilita' ambientale

Amici mancini, sappiate che domenica scorsa ho scoperto un locale parigino veramente fantastico: si chiama "La REcyclerie" e si trova in 83, boulevard Ornano, 75018 (métro: Porte de Clignancourt).

Cos'è: è un bellissimo spazio eco-responsabile – direi quasi un ecosistema - in cui pranzare, cenare, fare merenda oppure bere un semplice bicchiere di vino. Un tempo, al suo posto, sorgeva la gare Ornano (la struttura del locale ne mantiene ancora le sembianze).

 

Credits: Anna Zattoni

Perché mi piace: adoro la sua filosofia legata all'ecologia, al riciclo e al consumo a km zero. La REcyclerie, infatti, vanta un'ampia area di ristorazione che propone piatti ottenuti da materie prime di propria produzione (all'esterno c'è anche un pollaio che rifornisce il locale di uova, fantastico!), così come una piccola officina dedicata alla riparazione di bici e di altri oggetti di uso quotidiano.


L'altro ieri ho dato un'occhiata al menu e, con mio grande piacere, ho scoperto che il loro pane home-made
è bio e ottenuto con l'utilizzo di lievito madre. Le loro proposte del giorno soddisfano qualsiasi palato, compreso quello dei vegetariani e dei vegani.
Da brava blogger in missione segreta, mi sono offerta come cavia e ho fatto la fila al bancone per ordinare una fetta di torta al limone ed una alle mele: tranquilli, erano spaziali.

 

Un altro aspetto molto interessante della REcyclerie sono le numerose occasioni d'incontro che vengono proposte settimanalmente: lezioni di yoga, mercatini, baratti, conferenze sul tema ambientale, corsi di giardinaggio per bambini e molto altro.


La REcyclerie è veramente un luogo bellissimo e vitale
che consiglio con estremo entusiasmo: esternamente, a primo acchito, potrà non attirarvi granché, ma una volta che sarete entrati verrete letteralmente risucchiati dall'atmosfera che si respira al suo interno. Ah, piccolo ma importante dettaglio: ll locale è aperto tutto l'anno, 7 giorni su 7.

Piccolo p.s: ogni settimana lo staff offre la possibilità di conoscere la storia dell'ex stazione, di ammirarne gli spazi e di visitare gli orti e le piccole aree di allevamento degli animali. Occorre solo informarsi.

Insomma, che altro dire…venez découvrir la REcyclerie!

 

Info La REcyclerie
83 boulevard Ornano 75018, Paris
http://www.larecyclerie.com

Photo credtis: La Recyclerie

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Anna Zattoni
foodblogger

Anna Zattoni

foodblogger
Segui
Sono Anna, credo nella sostenibilità ambientale e, in qualità di ecologa, non mi stanco mai di diffonderne i principi. Vivo a Parigi insieme al... [continua a leggere]