OLIO DI FAMIGLIA, OLI PREZIOSI DA OLIVICOLTORI DILETTANTI

Ritorna OLIO DI FAMIGLIA, la quinta edizione del concorso per olivicoltori dilettanti. Organizzato dall'Associazione Terrasud e la Chemiservice di Monopoli, in collaborazione con il Comune di Monopoli Assessorato all'Agricoltura , Olio Officina  Festival di Milano, è rivolto ad agricoltori dilettanti, famiglie e singoli cittadini produttori di olio extravergine di oliva.

Il 70% circa (dati da ultimo censimento) delle superfici coltivate e delle produzioni  agricole  in Italia sono da agricoltura famigliare. All'interno dell'agricoltura familiare italiana abbiamo le produzioni olivicole da agricoltori dilettanti che per piacere e passione coltivano piante di olivo; l'olio extravergine di oliva prodotto dagli agricoltori famigliari rappresenta una  forma di autoproduzione a finalità prevalente o esclusiva di autoconsumo.

L'obiettivo della manifestazione OLIO DI FAMIGLIA  è dare importanza al ruolo che svolgono gli olivicoltori dilettanti che con passione coltivano la terra svolgendo di fatto un importante attività economica, sociale e ambientale.

In questa V^ edizione, che  partirà i primi di novembre 2015, sono state previste una serie di iniziative: un sondaggio sull'acquisto e consumo di olio  tra i residenti a Monopoli; un corso di assaggio rivolto ai consumatori; la partecipazione a Olio Officina Festival  a Milano;  la festa di fine concorso sarà il 28 maggio 2016  presso la Masseria Lama dei Taveri a Monopoli dell'Azienda Agricola Sorelle Barnaba con la proclamazione del vincitore.

Per tutti i dettagli del concorso e  le modalità di partecipazione è possibile consultare il sito web www.oliodifamiglia.org  o scrivere a [email protected].



 

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Lorenza Dadduzio
foodographer

Lorenza Dadduzio

foodographer
Segui
Piccola piccola. Diresti quasi smiltza. Ma con occhi grandi e mani curiose che scorrono e attraversano la superficie del mondo, desiderose di assaporare e... [continua a leggere]

Ultime news dallo stesso autore