E TU...DI CHE PASTA SEI?

La campagna dell'Associazione Libera per festeggiare venti anni di attivita' contro le mafie e l'ingiustizia sociale

"Ah, la pasta!", diceva Renato Pozzetto in una pubblicità di un po' di anni fa. Già: la pasta! Elemento fondamentale della cultura gastronomica italiana, è entrata nell'immaginario collettivo come simbolo di tradizione, genuinità, convivialità e festa (la famosa pasta al forno del pranzo domenicale…chi non la ricorda!).
E se la pasta raccontasse anche di giustizia e solidarietà?
Parliamo di  "E tu…di che pasta sei?", la campagna di raccolta fondi lanciata da Libera – l'Associazione che dal 1995 promuove la legalità e la giustizia, sollecitando la società civile nella lotta alle mafie – per festeggiare vent'anni di impegno, lavoro e importanti risultati. Un'iniziativa che ha per simbolo la pasta "Venti Liberi", realizzata in collaborazione con il pastificio Afeltra di Gragnano, utilizzando il grano in conversione raccolto nelle terre confiscate alle mafie - gestite dalle cooperative Libera Terra - e dai produttori che ne condividono il progetto di riscatto da ogni forma d'illegalità.
Una pasta che sa di buono, di giustizia, e anche di qualità e sostenibilità:
perché Libera promuove un modello di impresa sociale che vuole essere in grado di affrontare il mercato con dignità e qualità, guadagnandosi a pieno titolo uno spazio che allo stesso tempo testimoni un altro modo di fare impresa.
Dove acquistare la pasta Venti Liberi? Potete richiederla qui. E inoltre, il 14 e 15 novembre potrete trovarla sui banchetti che i volontari di Libera e delle associazioni partner organizzeranno nelle piazze di tutta l'Italia.
 L'intero ricavato dell'iniziativa è destinato alle attività associative sui territori e ai progetti di Libera. 
Contro le mafie…con il social eating!
Anche con il social eating possiamo contribuire alla lotta contro le mafie! Dal 12 al 31 ottobre, grazie alla collaborazione con Gnammo – la piattaforma di "social eating" – tutti i cuochi "social" della community potranno organizzare eventi presso le proprie abitazioni, inserendo nel menu gli spaghettoni Venti Liberi.
Partecipare è semplissimo! Basterà organizzare il proprio evento di #socialeating secondo le modalità previste da Gnammo e, dopo aver ricevuto l'e-mail di conferma, segnalare a quale indirizzo si desidera ricevere la pasta Venti Liberi. A questo punto, non resterà che aspettare le prenotazioni dei partecipanti!
Non vi va di cucinare? E allora…in alto le forchette, e partecipate a una cena #ventiliberi in qualità di "gnammers
"!
E voi…di che pasta siete? 
Festeggiamo insieme i venti anni di Libera, partecipando alle iniziative e agli eventi, organizzando cene, proponendo ricette…o semplicemente mangiando! 

Per info
[email protected]
sostieni.libera.it/venti-anni-da-gustare/
www.libera.it
Pagina Facebook
 

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Lorenza Dadduzio
foodographer

Lorenza Dadduzio

foodographer
Segui
Piccola piccola. Diresti quasi smiltza. Ma con occhi grandi e mani curiose che scorrono e attraversano la superficie del mondo, desiderose di assaporare e... [continua a leggere]