Sapori d'autunno, semplici e dal gusto aromatico

Quando hai ancora negli occhi i colori intensi del mare non puoi rassegnarti al grigio cupo del cielo. Del cielo di ottobre. Lo dico ogni volta a ogni cambio di stagione ma non mi rassegno all'evidenza, è evidente.
Così come non mi rassegno a cucinare quegli strambi ingredienti che Luca, da buon vegano
, cerca di propinarmi ogni volta che passa a trovarmi qui, nel mio luogo dal cielo cupo. Io, di tutta risposta, tento di dimostrare che si può fare cucina anche con molto meno, con quello che ho in casa dopo che ho rimandato, per l'ennesima volta, di fare la spesa.
"Ti ho portato il seitan
!" - esclama entusiasta Luca appena arriva sulla soglia di casa in questo sabato di ottobre. "Davvero? Ma io non sono ancora pronta – gli dico quasi sofferente – magari tra un po', cosa ne dici? Ora proprio non saprei come affrontare questa conoscenza".
"Ma lo vedi che sei tu la vegan-scettica
– mi dice il mio "vegano sul divano" con aria di rimprovero – sempre a cercare scuse per non avvicinarti alla vera cucina vegana!" "No, no, no, mio caro, non sono vegan-scettica – affermo talmente in modo sicuro da socchiudere le palpebre – sono solamente molto curiosa e non vedevo l'ora di provare a vedere cosa usciva mescolando vari tipi di farine con gli aromi autunnali e la freschezza di quell'estate che è già andata via da me. La prossima volta scegli tu e cucini tu. Facciamo così, dai..."
"Guarda che è un ingrediente come un altro, anzi, è molto più gustoso e facile da preparare di quanto pensi
". "Ok, sarà pure buonissimo – dico – ma per una volta che sei qui, non posso decidere io cosa cucinare? Per il seitan, giuro, troverò tempo e ispirazione. Prometto. Davvero. Mi credi?"
"Titubo".
"Fai male" - asserisco.
"Allora che mangiamo? - dice rassegnato Luca – Sono appena arrivato e penso sia giusto l'ora dell'aperitivo... Cos'è questa splendida ricetta?"
"Ti sorprenderò con la semplicità: Baguette al lime e rosmarino
".
L'autunno ha anche il suo lato buono
.
Via, in cucina, insieme alle note di Black Leaf Falls dei Sea Wolf.

Photo credits: Thomas

 

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Giulia Siena
redattore

Giulia Siena

redattore
Segui
Pugliese di San Giovanni Rotondo - dove ogni tanto fuggo per attingere energia dalla terra e dai colori - mi trasferisco a Roma e dopo... [continua a leggere]