UN SETTEMBRE DA DIVERSAMENTE ONNIVORI

Festival, eventi e corsi: la nostra selezione

Settembre è alle porte: pensate alle vacanze ormai trascorse e vi sentite già afflitti dalla "malinconoia" pre-autunnale? Non disperate! Perchè sarà un mese ricco di eventi mancini, in tutta Italia!
Dal 3 al 6 settembre
la meravigliosa Acaya (Lecce) ospita la prima edizione del Cosmic Vegan Festival. Conferenze, workshop, concerti, presentazioni di libri...e molto altro ancora, in queste quattro giornate dedicate ad adulti e bambini. I vari incontri saranno animati da ospiti conosciuti a livello nazionale, ma sarà anche forte il coivolgimento di esponenti della realtà locale. Il Festival è organizzato da Cosmic Community, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Vernole, l'Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce, il Gal "Isola Salento" e la Provincia di Lecce.
Per chi si trova a Milano, il 6 settembre il mondo vegano è ancora grande protagonista con "Viva Las Vegan", presso il Circolo Magnolia.
Una vera e propria festa, durante la quale potremo deliziare il palato con specialità "street-food" (rigorosamente vegan), partecipare a incontri e workshop, assistere a show-cooking di cucina vegan naturale...e tanto altro ancora! Live concert e deejay set allieteranno la giornata. L'ingresso è gratuito...altirmenti, che festa sarebbe?
Dal 12 al 15 settembre
torna a Bologna uno degli eventi più attesi dagli appassionati del mondo bio (e non solo!): Sana, il Salone Internazionale del biologico e del naturale. La manifestazione, ormai da tempo punto di riferimento a livello nazionale e internazionale per tutti gli operatori del settore, sarà articolata in tre grandi settori espositivi: alimentazione, benessere e altri prodotti naturali. Interessante anche il ricco palinsesto di eventi, conferenze e workshop. L'edizione 2015 sarà naturalmente caratterizzata da una forte connessione tematica con EXPO Milano 2015 (e con il focus "Nutrire il Pianeta. Energia per la vita") e dal collegamento della Fiera con il Parco della Biodiversità a Expo 2015.
Dal 19 al 21 settembre, a Corato, è il momento di Assaprà Festival!
"Assaprà – Cultura e Sapori di Puglia", negli spazi di Masseria Cimadomo, sulla Murgia in Contrada San Magno, è l'evento che vuole spalancare le porte all'universo delle tradizioni e della cucina della Puglia, intrecciando tutti gli elementi che hanno contribuito a farne un "must" per turisti, curiosi ed esperti enogastronomici. Non la classica vetrina ma un vero e proprio festival, sul modello delle feste paesane pugliesi. Un ricco programma di eventi (alcuni gratuiti, altri a pagamento tramite prenotazione) con "esperienze" recuperate dal passato ma contaminate da stili e tendenze moderne per "tastare" una Puglia antica che non teme nuove sfide e opportunità. L'evento è organizzato in collaborazione con Slow Food e il NIAF, Fondazione Statuniteste Italoamericani. Vito Cannillo, tra gli organizzatori del Festival, ce ne parla anche su cucinaMancina
E concludiamo con i Corsi di Cucina Naturale di Comandi, a Dolo (Venezia),
che cominciano il 26 settembre e continueranno fino al mese di dicembre. Quattro incontri, tenuti dalla chef Silvia Cappellazzo, durante i quali, unendo la teoria alla pratica, si imparerà non solo a preparare i piatti, ma anche a conoscere gli alimenti in modo più completo e consapevole grazie a nozioni naturopatiche, olistiche e scientifiche. Il 26 settembre è  la volta delle "Ricette Crudiste". Potrete scoprire sia come depurarvi che come esaltare maggiormente le proprietà nutritive dei piatti attraverso gli ingredienti crudi e tutte quelle tecniche di preparazione che consentono di ottenere consistenze diverse, gustose, appaganti e creative senza ricorrere alla cottura. Ne parliamo anche qui!
E allora, che dire? Un buon settembre mancino a tutti! 

Photo credits: Assaprà.com

 

 

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Lorenza Dadduzio
foodographer

Lorenza Dadduzio

foodographer
Segui
Piccola piccola. Diresti quasi smiltza. Ma con occhi grandi e mani curiose che scorrono e attraversano la superficie del mondo, desiderose di assaporare e... [continua a leggere]