Festival Assapra'

Cultura e Sapori di antiche tradizioni

"Vu Assaprà? Vuoi assaggiare?". E' questa la frase con cui da sempre le cuoche pugliesi, con tante inflessioni differenti, accolgono chi, con la scusa di un saluto, entra in cucina con l'intento di assaporare il piatto in preparazione. Un pezzo di pane casereccio inzuppato nel sugo del ragù e il desiderio dell'intrepido palato è esaudito, con tanto di sorriso compiaciuto della cuoca.
Questo è lo spirito di "Assaprà – Cultura e Sapori di Puglia
", in programma dal 19 al 21 settembre a Corato negli spazi di Masseria Cimadomo, sulla Murgia in Contrada San Magno. L'evento vuole spalancare le porte all'universo delle tradizioni e della cucina della Puglia intrecciando tutti gli elementi che hanno contribuito a farne un "must" per turisti, curiosi ed esperti enogastronomici. Non la classica vetrina ma un vero e proprio festival sul modello delle feste paesane pugliesi in un clima "familiare e multisensoriale", capace di soddisfare i cinque sensi del visitatore.
Un ricco programma di eventi (alcuni gratuiti, altri a pagamento tramite prenotazione) con "esperienze" recuperate dal passato ma contaminate da stili e tendenze moderne
per "tastare" una Puglia antica che non teme nuove sfide e opportunità. Dai laboratori sulla cucina fatta in casa (con dieci super esperte nostrane, le nonne), ai giochi per strada. Dalle degustazioni dei piatti tipici arricchiti dalle mani di chef di fama internazionale (nella doppia veste di cuochi e gourmet) alla musica della tradizione bandistica popolare pugliese (direttore artistico il tenore Aldo Caputo). Fino alla classica panzerottata, tra incontri e approfondimenti su cibo, tradizioni e turismo in Puglia.
Strategica la collaborazione con Slow Food
e il NIAF, Fondazione Statunitense Italoamericani con sede a Washington, per dare anche all'estero (il festival sarà visibile in diretta streaming sul web) la massima visibilità a peculiarità e potenzialità della Puglia.

Il festival che ha già ottenuto il riconoscimento del Padiglione Italia di Expo Milano 2015, gode inoltre tra gli altri dei patrocini di Regione Puglia, comuni di Corato, Toritto e Ceglie Messapica, e Sloow Food Condotta Castel del Monte.

Maggiori informazioni su www.assapra.com

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Vito Cannillo
redattore

Vito Cannillo

redattore
Segui
Nato a New York (USA), classe 1983, nuova classe dirigente nel settore della produzione di integratori salutistici della ventennale azienda di famiglia. Moderno manager... [continua a leggere]