Corsi di cucina naturale

Comandi - cucina naturale, Dolo (VE)

Comandi, ristorante di cucina naturale, e Cucina del Sole di Silvia Cappellazzo insieme per quattro laboratori di cucina alla scoperta della cucina naturalmente sana. Dal 26 settembre al 12 dicembre a Dolo (VE)  

Il nostro bisogno di cibo non è solo fisico: l'atto del cibarsi si riflette su molti aspetti della nostra vita. Il cibo è un importante strumento per intraprendere un percorso di vita volto all'equilibrio, al gusto e alla bellezza.
I nostri corsi sono incontri teorici e pratici
nei quali si imparerà non solo a preparare i piatti ma anche a conoscere gli alimenti in modo più completo e consapevole grazie a nozioni naturopatiche, olistiche e scientifiche.

CALENDARIO

26 SETTEMBRE - RICETTE CRUDISTE Possiamo abbracciare il crudismo come regime alimentare quotidiano oppure utilizzarlo come strumento di disintossicazione, fisica e mentale. Ci avvicineremo a questo mondo, per scoprire sia come depurarci che come esaltare maggiormente le proprietà nutritive dei nostri piatti spaziando dagli ingredienti crudi a tutte le tecniche di preparazione che consentono di ottenere consistenze diverse, gustose, appaganti e creative senza ricorrere alla cottura. Un viaggio che ci permetterà d'avvicinarci anche ad altre pratiche alimentari olistiche indirizzate a favorire il nostro benessere psicofisico.

17 OTTOBRE - BOUQUET DI CEREALI Non di sola pasta vive l'uomo! Madre Natura ci ha donato una grandissima varietà di cereali che possiamo utilizzare per alimentare il nostro corpo, la nostra mente e il nostro spirito.
Tanti cereali e tantissimi modi per utilizzarli in modo gustoso, creativo, semplice e sano
. Prepareremo, cucineremo e mangeremo diverse pietanze che utilizzeranno tra i vari ingredienti diversi tipi di cereali. Ci soffermeremo anche ad analizzare le diverse caratteristiche di questi preziosi alimenti dal punto di vista naturopatico, nutrizionale ed energetico individuando le tecniche migliori per esaltarne le potenzialità.

14 NOVEMBRE - PROTEINE VEGETALI Spesso nel sentire comune vengono sottovalutati o degnati di poca attenzione, ciononostante i legumi sono un prezioso alimento ricco di importanti micronutrienti. Fonti non solo di proteine, si presentano come un ingrediente che sa di tradizione ed innovazione: parte fondamentale di ricette popolari, per il loro contenuto nutrizionistico vengono utilizzati in molte diete come sostituti della carne. Impareremo poi a utilizzare la frutta secca e i semi oleoginosi. Questo appuntamento è un'occasione per esplorare nuovi orizzonti ed arricchire la nostra cucina di sapori versatili, accattivanti e gustosi.

12 DICEMBRE - NATALE NATURALE Le feste natalizie si avvicinano e la scelta delle portate da preparare ai pranzi e alle cene celebrative sembra non poter prescindere da menù pesantissimi e nutrizionalmente sbilanciati.
Con questo appuntamento, invece, dimostreremo che un cenone sano e leggero è possibile
, senza per questo rinunciare al sapore. Per un menu natalizio si può trarre spunto da tante preparazioni vegan, e creare su queste un percorso di sapori perfetto per celebrare i momenti di festa, che doni piacere non solo al palato dei nostri ospiti ma a tutto il nostro essere, dall'antipasto al dessert!

INFO

Le lezioni si terranno il sabato mattina con orario 9.00 – 13.30.
Il costo di ogni lezione è di 45 euro, comprensivi di tutti i materiali didattici e del pranzo
E' previsto un numero massimo di partecipanti

I corsi sono aperti a tutti, a prescindere dal regime alimentare intrapreso: unici requisiti sono la curiosità e il desiderio di condivisione. Alla fine delle lezioni, dopo la preparazione, i partecipanti degusteranno insieme i piatti. Verrà fornita inoltre, ad ogni incontro, una dispensa scientifico-olistica completa di ricettario.

http://www.comandi.net/eventi/2015/11/corsi-di-cucina-naturale

 

 

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Comandi Dolo
chef

Comandi Dolo

chef
Segui
Comandi è il nostro ristorante a Dolo (VE). Utilizziamo ingredienti di provenienza certa, molti dei quali autoprodotti. Trattiamo la materia con grande rispetto della tradizione,... [continua a leggere]

Ultimi eventi dello stesso autore